Home / Informazioni e Notizie / Cetraro. Domani 10 dicembre, convegno dell’AIDM Sezione di Diamante-Riviera dei Cedri

Cetraro. Domani 10 dicembre, convegno dell’AIDM Sezione di Diamante-Riviera dei Cedri 0

09/12/21- CETRARO. DOMANI 10 DICEMBRE 2021, AL VIA IL CONVEGNO AIDM (ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO) SEZIONE DIAMANTE-RIVIERA DEI CEDRI


“I disturbi del comportamento alimentare: malattia di genere?” è il titolo dell’evento organizzato dalla Sezione di Diamante-Riviera dei Cedri dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico), che si terrà domani 10 dicembre a partire dalle ore 14:30 presso la Sala Convegni Palazzo del Trono di Cetraro (CS).

Un evento scientifico ECM accreditato per medici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione e logopedisti, che affronterà il delicato tema dei disturbi alimentari, sotto un punto di vista inedito. Se è vero, infatti, che queste patologie sono da sempre e storicamente legate ad una platea di pazienti prevalentemente donne, negli ultimi anni questi disturbi stanno interessando anche il genere maschile.

Il dato preoccupante riguarda, inoltre, anche l’età dei pazienti. Sono soprattutto i giovanissimi, infatti, i più colpiti: l’esordio della patologia si sviluppa già in età pre-adolescenziale e questo rende necessario un precoce riconoscimento dei sintomi i quali, nei pazienti di sesso maschile, sono meno evidenti e riguardano, tra gli altri, l’ossessione per le forme corporee muscolose, con conseguente abuso di integratori e anabolizzanti e con l’attenzione compulsiva all’attività fisica. Per queste ragioni, e anche per l’esclusione dei pazienti maschi dalla maggior parte dei trial clinici, spesso le diagnosi sugli uomini rischiano di essere più tardive.

È su questi spunti tematici e su molto altro che, nel corso del convegno suddiviso in due diverse sezioni, che verrà introdotto dalla Dr.ssa Mariassunta Urciuolo, Neurologo e Presidente della locale sezione A.I.D.M., si confronteranno: la Dr.ssa Agnese Mollo, Vicepresidente, Urologa ASP Cs; la Dr.ssa Maria Rachele Filicetti, Angiologa ASP Cs; la Dr.ssa Clelia Radisi, dirigente ASP Cosenza; il Dr. Arturo Sica, Direttore struttura U.O.C Assistenza Territoriale Psichiatrica Distretto “Tirreno” ASP Cs; la Dr.ssa Alessia Caselli, Psicologa; il Dr. Gaetano Marchese, dirigente Psicologo UOSD-Dipartimento Salute Mentale ASP Cs; la Dr.ssa Maria Francesca Vidiri, specialista in Scienze della Nutrizione; la Dr.ssa Maria Letizia Boccia, Oculista ASP Cs,; il Dr. Carmelo Di Perna, Dietologo ASP Cs; la Dr.ssa Rosa Trabace, Psicologa- Psicoterapeuta e responsabile c. DCA “G.Gioia” Chiaromonte ASP di Potenza; la Dr.ssa Daniela Dino, MMG ASP Cs; la Dr.ssa Maria de Maria, medico di PS ASP Cs e la Dr.ssa Maria Panebianco, direttore U.O.C. di pediatria Cetraro.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites