18/01/22 – LA CALABRIA OSPITERÀ IL “CONCOURS MONDIAL DE BRUXELLES”, UNA COMPETIZIONE ENOLOGICA INTERNAZIONALE CHE VEDRÀ COINVOLTO ANCHE IL CONSORZIO DEL CEDRO PER LA PROMOZIONE E VOLORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Si svolgerà in Calabria, dal 19 al 22 maggio 2022, il “Concours Mondial de Bruxelles”, una competizione enologica internazionale che coinvolgerà degustatori professionisti provenienti da tutto il mondo.
“Siamo al lavoro -dichiara l’Assessore regionale Gianluca Gallo– per prepararci al Concours Mondial de Bruxelles 2022, che si svolgerà in Calabria. Attesi centinaia di giornalisti e operatori del settore, in gara migliaia di vini prodotti in oltre 50 Paesi. Un’occasione unica, che è anche una vetrina eccezionale per la nostra terra.
In Cittadella oggi prima riunione organizzativa (in presenza e da remoto) con Consorzi di tutela, Gal, altre realtà.”
La manifestazione, organizzata dalla Regione Calabria, Dip. Agricoltura e Turismo, sarà una grande vetrina per la Calabria intera.
Ogni anno, infatti, partecipano all’evento 300 giudici da tutto il mondo che degustano 10.000 campioni di vino. In questo contesto diventa cruciale il ruolo dei Consorzi di tutela, nell’organizzazione di attività finalizzate alla promozione del territorio e delle sue eccellenze, ed è proprio con questo spirito che il Consorzio del Cedro di Calabria, in sinergia con gli altri Consorzi di tutela calabresi, contribuirà all’organizzazione e alla realizzazione di tour enogastronomici e culturali per valorizzare, non solo a livello locale, ma a livello internazionale, l’immagine della Calabria nel mondo attraverso una delle sue più grandi eccellenze: il Cedro.
La Calabria, così, si apre al mondo puntando alla valorizzazione delle sue eccellenze, in un’ottica di proattiva collaborazione, e guardando con attenzione ad un turismo, quello enogastronomico, che è in grado di esprime sempre più e sempre meglio le tipicità che esaltano i singoli territori.
“Un sentito ringraziamento -affermano dal Consorzio del Cedro– va rivolto all’Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare, Politiche sociali e per la famiglia, Avv. Gianluca Gallo, e al Direttore del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari alla Regione Calabria, Dott. Giacomo Giovinazzo, per aver coinvolto il nostro organismo in questa importantissima azione di promozione e valorizzazione del territorio.
Questa sarà l’occasione per far conoscere al mondo lo straordinario patrimonio materiale e immateriale della Riviera dei Cedri.”