31/01/22 – CALCIO. IL GIOVANE DIFENSORE GIOVANNI D’APRILE, ORIGINARIO DI BELVEDERE M.MO, PASSA A TITOLO TEMPORANEO AL TORINO DI JURIC
Trasferimento importante per il giovane difensore Giovanni D’Aprile. Il calciatore, classe 2005 di Belvedere M.mo, salito alla ribalta già lo scorso anno per essere il primo della sua annata ad essere convocato in Serie A, passa dal Crotone al Torino in prestito fino al termine della stagione.
Giovanni D’Aprile è un difensore centrale dotato di ottime qualità fisiche e tecniche, specialista nelle punizioni, ha fatto parte della Primavera del Crotone ed ha avuto un’esperienza nell’Under 15 della Nazionale italiana nel 2019 e nella Nazionale Under 17 allenata da Bernardo Corradi, lo scorso dicembre contro la Francia.
Lo scorso anno Giovanni Stroppa lo ha convocato per la partita Fiorentina-Crotone, ma purtroppo non è sceso in campo, cosa che gli avrebbe permesso di superare 2 record: diventare il primo ragazzo nato nel 2005 a giocare una partita di Serie A, diventare in assoluto il giocatore più giovane, con i suoi 15 anni e 206 giorni, ad aver giocato una gara di Serie A nella storia del massimo campionato italiano di calcio.
Dopo le ottime prestazioni con le giovanili del Crotone, il giovane D’Aprile, prelevato nel 2018 dalla Scuola Calcio Rosina di Cittadella del Capo (Cs), è finito nel mirino di diverse big del calcio italiano come la Roma ed il Torino. Oggi nell’ultima giornata della sessione invernale di Calciomercato, il giovane calciatore di Belvedere Marittimo, approda al Torino di Juric con la formula del prestito temporaneo fino al termine della stagione.
Essendo un 2005, militerà probabilmente con l’Under 17 del Torino, ma se dimostrerà qualità sarà preso in considerazione dalla Primavera e dalla Prima Squadra.