01/02/22 – CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024. FINISCE IL SOGNO PER DIAMANTE ESLUSA DALLE 10 CITTÀ FINALISTE
Il Ministero della Cultura ha annunciato le 10 finaliste per l’edizione del 2024 della Capitale italiana della Cultura.
Le Città selezionate verranno audite, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al Ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea.
Ecco la “top ten” delle città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale della Cultura per il 2024:
Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU), Vicenza.
Per Diamante, la città dei Murales e del Peperoncino, finisce l’inseguimento di un sogno che avrebbe potuto cambiare la storia non solo del paese, ma di un intero territorio. Esclusa anche Capistrano, altra città calabrese candidata per il prestigioso riconoscimento.
Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini:
“La storia pluriennale di questa sfida ha dimostrato tutta la capacità della cultura di mettere in moto dei meccanismi virtuosi e percorsi di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice. L’iniziativa ha, tra gli obiettivi, quello di valorizzare i beni culturali e paesaggistici e di migliorare i servizi rivolti ai turisti”.
Le altre 14 città che sono state escluse dalla finale:
Ala (TN), Aliano (MT), Asolo (TV), Burgio (AG), Capistrano (VV), Cittadella (PD), Conversano (BA), Diamante (CS), Gioia dei Marsi (AQ), La Maddalena (SS), Podenone, Saluzzo (CN), Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana (Gr), Vinci (FI).
🔗 Ecco l’elenco pubblicato dal MiC