09/02/22 – IL COMUNE DI CETRARO ADERISCE ALL’INIZIATIVA “LUCI SPENTE NEI COMUNI” LANCIATA DALL’ANCI, PER PROTESTARE CONTRO IL CARO BOLLETTE
Anche il Comune di Cetraro aderisce all’iniziativa “Luci spente nei Comuni” lanciata dal Presidente nazionale di Anci, il Sindaco di Bari, Antonio Denaro, per protestare contro il caro bollette.
L’aumento dei costi dell’energia stanno condizionando le vite di tante famiglie, delle imprese ed anche dei Comuni. Il Governo nazionale ha il dovere di porre rimedio e di mettere in atto azioni coraggiose.
“In segno di protesta -afferma il Sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo– spegneremo simbolicamente le luci del lungomare il prossimo 10 febbraio affinché si possa comprendere a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato.”
Così il Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a nome dei primi cittadini che fanno parte dell’Associazione nazionale Comuni italiani, annuncia l’iniziativa di protesta:
“Giovedì 10 febbraio, alle ore 20, molti Comuni del Paese spegneranno simbolicamente l’illuminazione di un edificio rappresentativo o di un luogo significativo per la comunità“.
L’Anci stima per le Amministrazioni comunali, un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro, mettendo a rischio i servizi essenziali per i cittadini.
“Non vorremmo ritrovarci ancora una volta -conclude il Presidente dell’Anci– a dover scegliere tra salvaguardare gli equilibri di bilancio e erogare servizi essenziali per i cittadini.”