02/03/22 – BUONVICINO. CONSIGLIO COMUNALE AD ALTA TENSIONE. I CONSIGLIERI, BIONDI E VALENTE ABBANDONANO L’AULA
Buonvicino. Nella giornata di martedì 01 marzo, si è svolto il Consiglio comunale. Al secondo punto all’ordine del giorno (comunicazione del Sindaco, revoca incarico Assessore e Vicesindaco, e nomina componente della giunta) i consiglieri Biondi e Valente hanno chiesto di intervenire, e insieme a loro anche il consigliere Giuseppe Greco, ma gli è stato negato da parte del Presidente del Consiglio la possibilità di discutere e fare dichiarazioni.
I due consiglieri, Biondi e Valente, hanno depositato al Segretario comunale di mettere agli atti del verbale che veniva negata a loro la possibilità di intervenire, in segno di democrazia, hanno deciso di abbandonare l’aula consigliare.
In una nota, i consiglieri Biondi e Valente, rammaricati da questa decisione da parte del Presidente del consiglio e del Sindaco, che hanno avvallato la scelta di non esercitare il diritto di replica, esprimono un pensiero verso la cittadinanza, rassicurandola che vigileranno sempre a favore del popolo.
La situazione attuale tra i banchi del Consiglio comunale è sul filo del rasoio: sei consiglieri di maggioranza (Sindaco compreso) contro cinque di minoranza (due di opposizione e tre di minoranza). Un margine con cui diventa duro governare. Con l’assenza di un consigliere non ci sarebbero le cifre per approvare mozioni o delibere.
Gruppo di opposizione