03/03/22 – COSENZA. “DENTRO I QUADRI DI DEBUSSY”. IL PIANISTA MATTIA SALEMME IN CONCERTO DOMENICA 6 MARZO SALA MAURIZIO QUINTIERI DEL TEATRO RENDANO
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, l’Associazione culturale Polimnia presenta una nuova stagione ricca di eventi. Ad aprire la rassegna 2022 è il concerto del giovane e talentuoso pianista, originario di Diamante, Mattia Salemme dal titolo “Dentro i quadri di Debussy” con la direzione artistica di Luigia Pastore (presidente di Polimnia).
Un viaggio musicale e sensoriale tra le opere del celebre compositore francese che il pubblico potrà apprezzare domenica 6 marzo alle ore 18.30 nella sala Maurizio Quintieri del teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Un appuntamento imperdibile che rientra nel progetto “Il Rendano e il suo sipario storico”, realizzato grazie alla sinergia con il Comune di Cosenza e finalizzato alla raccolta fondi per il consolidamento materico del sipario storico e l’ottimizzazione del suo stato decorativo.
“Dentro i quadri di Debussy” non sarà il classico concerto per pianoforte ma un vero e proprio excursus che coinvolgerà lo spettatore proiettandolo in un percorso fatto di musica, aneddoti, curiosità, immagini, percezioni e sensazioni. Il pianista Mattia Salemme porterà in concerto il primo volume dell’opera “Preludes” di Claude Debussy; una delle opere pianistiche monumentali scritte per questo straordinario strumento. Il contenuto dei preludi non è solo uditivo, ma anche extramusicale.
Debussy ha pensato bene di mostrare al pubblico ciò che viene riprodotto in note, evocando scenari e sensazioni.
Mattia Salemme creerà un’interazione con il pubblico offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.
Il pianista Salemme descrive la sua performance:
«Ho scelto il titolo personalmente. Per me ha un significato molto importante. Sarà un evento particolare, realizzato grazie all’associazione culturale Polimnia per il suo importante progetto.
In questi dodici preludi, Debussy descrive ambienti, situazioni di vita quotidiana e cerca di dare un significato al tema della vita e della morte. Lo fa come se dipingesse il tutto su una tela e il pianoforte come suo pennello. Dentro i quadri di Debussy suggerisce, alla composizione musicale, un significato simbolista, corrente artistica alla quale il compositore è particolarmente legato.
Durante l’evento, i “quadri” verranno raccontati nota per nota. Porterò per mano il pubblico attraverso questo viaggio sensoriale ricco di immagini, musica, parole».
La presidente dell’associazione Polimnia, Luigia Pastore, ha dichiarato:
«Gli ultimi eventi del 2021 sono stati fantastici. La nuova rassegna è ancora più ricca. Tanti gli appuntamenti, tante le novità. Lo spettacolo di Mattia Salemme sarà un affascinante percorso nel mondo musicale di Claude Debussy».