23/03/22 – DIAMANTE. CON LA SCOMPARSA DEL MAESTRO GABRIELE MARINO SE NE VA UN PEZZO DI STRORIA DEI MURALES
Ieri una triste notizia per Diamante, la scomparsa del Maestro Gabriele Marino, artista e docente di origini campane, profondamente legato alla Città, per ragioni familiari e per aver avuto un ruolo di primo piano nella straordinaria storia dei Murales.
Gabriele Marino è stato tra i principali protagonisti della prima e storica “Operazione Murales 1981″, e poi animatore e direttore artistico di successive edizioni nel corso degli anni. Diverse sue opere impreziosiscono il repertorio che fa di Diamante una delle Città più dipinte d’Italia.
Il Sindaco di Diamante Sen. Ernesto Magorno saluta il Maestro:
“A nome di tutta la nostra comunità rivolgo i miei sentimenti di cordoglio e vicinanza alla moglie Nellina Castellucci ai figli Francesco, Pierluca e Martina, ai familiari e agli amici. Gabriele Marino è da tutti ricordato per essere uno dei protagonisti delle varie Operazioni Murales di Diamate a partire da quella del 1981, ma anche per le sue doti umane, per la simpatia, per la profonda cultura e l’accesa passione intellettuale attraverso la quale non mancava mai di manifestare il suo amore per Diamante.
La nostra Città lo saluta con infinto affetto e con la riconoscenza che gli si deve per l’eccezionale contributo che ha dato ad una storia culturale senza eguali che fa di Diamante la Città dei Murales, conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico.
Il ricordo di Battista Maulicino ex Assessore alla cultura del Comune di Diamante:
“Cioa Gabrielino. Artista famoso che ha partecipato all’Operazione “Murales 1981” e dal 2008 Direttore artistico delle varie Operazioni Murales, fino al tentativo, nel 2011, di creare il “Comitato scientifico” dei Murales di Diamante. Instancabile ed appassionato ai destini di Diamante, mi ha fatto davvero piacere collaborare con un’artista vero. Sincere condoglianze alla famiglia”.
Anche noi di TeleDiamante ci uniamo con tristezza al ricordo di un grande artista e soprattutto un grande amico.