26/03/22 – IL PREMIO SPECIALE VALLECORSI 59^ EDIZIONE È STATO ASSEGNATO AL PROF. GIANFRANCO BARTALOTTA PER LA DIREZIONE DELLA RIVISTA “TEATRO CONTEMPORANEO E CINEMA”
Un premio prestigiosissimo, il piu antico e importante in Italia, va ad aggiungersi nella ricca bacheca del nostro illustre concittadino il Prof. Gianfranco Bartalotta, saggista, giornalista e docente di Storia del Teatro e del Cinema all’ Università di ROMA Tre.
Il Prof. Bartalotta, lo scorso 19 marzo, ha ricevuto il Premio Speciale Vallecorsi 59^ edizione, assegnato per la direzione della rivista “Teatro Contemporaneo e Cinema” fondata da Mario Verdone, padre del famoso attore Carlo Verdone.
La manifestazione si è svolta nella splendida cornice della Sala Maggiore di Palazzo di Giano a Pistoia, tra i giudici della 59^ edizione l’attore pistoiese Ugo Pagliai.
Il “Premio Vallecorsi per un’opera teatrale” venne istituito nel 1949 in memoria di Francesco Vallecorsi, impiegato delle Officine San Giorgio di Pistoia ed infaticabile animatore di una filodrammatica presso il circolo aziendale dello stabilimento. Dopo alcuni anni di rodaggio, il premio varcò i limiti della provincia, assumendo nel 1957 veste nazionale.
Al celebre riconoscimento pistoiese per lavori teatrali in prosa ed in lingua, promosso dall’omonima “Fondazione Premio Teatrale Nazionale” hanno sempre potuto partecipare tutti gli autori di lingua italiana ovunque residenti. Nelle precedenti edizioni il premio è stato assegnato a grandi nomi della Storia del Teatro: Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Romolo Valli, Giorgio Albertazzi, Tino Buazzelli, Tino Carraro, Alberto Lionello, Valeria Moriconi, Paolo Stoppa, Glauco Mauri, Diego Fabbri, Giuseppe Patroni Griffi, Sandro Bolchi e tanti altri.
Gli altri due premi speciali sono andati allo scenografo Alessandro Chiti e all’attrice internazionale Maddalena Crippa, moglie di Peter Stein. I premi per la nuova drammaturgia sono stati assegnati a Giuseppe Pavia, Raffaele Boccia, Andrea Scrimàli, Chiara Rossi e Paolo Vanacore.
Il Professor Gianfranco Bartalotta, lo ricordiamo, originario di Diamante e dal 2011 cittadino onorario, è anche docente di Metodologie e tecniche della globalità dei linguaggi, presso l’Università Telematica Nicola Cusano. È autore di testi fondamentali su Shakespeare e Carmelo Bene, nonché di un importante volume su Nino Manfredi. Scrive di critica teatrale e cinematografica sulle più prestigiose riviste. Un impegno che gli è valso numerosi riconoscimenti e tra questi il Premio teatrale internazionale Volterra “Ombra della sera” considerato una sorta di “Oscar” italiano del teatro.