Home / Informazioni e Notizie / Il gran giorno è arrivato, la Riviera dei Cedri protagonista per due giorni al Giro d’Italia

Il gran giorno è arrivato, la Riviera dei Cedri protagonista per due giorni al Giro d’Italia 0

12/05/22 – IL GRAN GIORNO E’ ARRIVATO. LA RIVIERA DEI CEDRI PROTAGONISTA PER DUE GIORNI AL GIRO D’ITALIA. ARRIVO A SCALEA E PARTENZA DA DIAMANTE


La lunga attesa è finita, il Giro d’Italia arriva sulla Riviera dei Cedri, che sarà protagonista per due giorni il 12 ed il 13 maggio. Oggi l’arrivo a Scalea della sesta tappa la Palmi-Scalea Riviera dei Cedri. Domani 13 maggio, la Carovana Rosa partirà da Diamante per arrivare a Potenza, 196 km tra i più impegnativi del Giro.

Molte le attività previste per la giornata di oggi, ma il focus resta comunque sulle ricadute per il territorio che l’evento comporta. Una considerevole visibilità sarà data al territorio della Riviera dei Cedri dalle telecamere dei media nazionali ed internazionali che seguono il Giro d’Italia.

La città di Scalea accoglie con entusiamo l’arrivo del Giro d’Italia, previsto intorno alle 17.00. Per l’occasione il paese si è tinto di “Rosa”. Molti gli eventi organizzati: alle ore 15:00, tutti i componenti del team dilettantistico locale Terun, taglieranno simbolicamente il traguardo della tappa in livrea rosa accompagnati dall’ex campione Maurizio Fondriest, al Giro come testimonial di Banca Mediolanum, sponsor del Gran Premio della Montagna, e alla presenza del Sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta. 

Scalea

Per salutare il Giro, appuntamento, a partire dalle 21.00, con la Notte Rosa in piazza Caloprese, dove musica spettacoli e Dj stet animeranno la serata. Sempre il 12 maggio la Carovana pubblicitaria del Giro farà tappa a Cirella. Dalle ore 14.30 farà sosta presso la Piazzetta Santa Maria dei Fiori. Ai presenti saranno distribuiti tanti gadget dei partner ufficiali del Giro d’Italia.

Diamante

Tanto entusiamo anche a Diamante che il 13 maggio ospita la partenza della tappa che porta a Potenza. Prevista una grande accoglienza con il Paese addobbato di rosa con striscioni e bandierine sul lungomare e per le strade. Anche i commercianti hanno partecipato allestendo le vetrine sul tema “Rosa”.

Domani mattina verso le 11.30 i corridori sfileranno ad uno ad uno per la firma e poi partire in gruppo verso il lungomare nuovo e la frazione di Cirella, da dove si inizia a procedere a ritmo di gara verso Potenza.

7^ tappa

Un percorso impegnativo che dopo il tratto pianeggiante che costeggia la Riviera dei Cedri attraversa l’appennino lucano con ben quattro GPM. Prima il Passo Colla (3^ categoria), poi il Monte Sirino (1^ categoria), Montagna Grande di Viggiano (2^ categoria) e infine La Sellata (3^ categoria) per raggiungere l’arrivo a Potenza.

Buon Giro a tutti!

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites