19/07/22 DIAMANTE: NASCE IL MOVIMIENTO DI CITTADINANZA ATTIVA, “ATTIVAMENTE PER IL BENE COMUNE”
Nesce il movimento di cittadinanza attiva “AttivaMente per il Bene Comune”, un’occasione civica, formato da associazioni e libere individualità, aperto a chiunque voglia partecipare, che intende fornire un contributo di discussione ed operativo di proposta, per provare ad innovare anche la cultura amministrativo – dirigenziale di Diamante e Cirella.
Il comitato promotore ritiene necessario creare dall’ascolto, una visione unitaria della Città che dovrà provare a trattenere le energie vitali e creare delle condizioni di vivibilità adeguate alle possibilità che Diamante attende adesso di esprimere nei nuovi contesti e scenari nazionali ed internazionali. Non siamo secondi a nessuno, è necessario soltanto riappropriarsi della nostra sana identità, sopita e distratta da una permeante sottocultura di alcuni paradigmi elementari e limitanti per una comunità integra e aperta come quella di Diamante, ma comunque finora dominanti.
Un “progetto” di partecipazione attiva, ambizioso sicuramente ma anche coraggioso, che intende mettersi in discussione e mettere in discussione tutto ciò che non ha contribuito a creare le precondizioni necessarie alla valorizzazione del territorio e del capitale umano.
Anche il gruppo di opposizione “Diamante e Cirella #SiamoVoi” ha mostrato subito grande interesse e dato la propria piena disponibilità collaborativa a questo nuovo percorso civico.
Da settembre 2022 costituiremo a tale scopo dei gruppi di lavoro per fornire dei luoghi fisici ed intellettivi di crescita e di adeguamento ai tempi delle logiche delle scelte direttive.
Coordinamento
AttivaMente per il bene Comune