06/09/22 IL SALUTO DEL PRESIDENTE OCCHIUTO AL PEPERONCINO FESTIVAL DI DIAMANTE
Tutto pronto per la settimana più piccante dell’anno con la trentesima edizione del Peperoncino Festival. Dal 7 all’11 settembre la città di Diamante diventerà il centro della gastronomia in salsa piccante con un programma ricco di eventi ed iniziative che riguarderanno anche teatro, cinema, musica, danza, arte ed attualità.
Per l’occasione il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ha voluto salutare questa nuova edizione organizzata dall’Accademia Italiana del Peperoncino del Presidente Enzo Monaco.
“Il Festival del Peperoncino apre oggi i battenti nella bella città di Diamante. Una manifestazione che grazie al prodotto simbolo della Calabria racconta al Paese le nostre origini e le nostre radici, in una logica positiva, con gioia e passione. Dire peperoncino significa dire Calabria. In Italia e all’estero i calabresi sono conosciuti come buongustai e come mangiatori di specialità piccanti, e questa nostra eccellenza è diventata nei secoli parte fondante della nostra identità. La Calabria viene percepita ovunque come la terra del peperoncino.
Non a caso da noi ci sono i “diavolilli” migliori del mondo e non a caso abbiamo “gioielli gastronomici” come la ‘nduia di Spilinga, la Rosamaria di Amantea, il morsello di Catanzaro e la sardella di Crucoli.
Dal 7 all’11 di settembre a Diamante avremo esposta la Calabria migliore, unita e vogliosa di crescere custodendo le proprie tradizioni. Ai turisti che arriveranno numerosi per questa manifestazione unica nel suo genere, il più affettuoso benvenuto in Calabria. Agli organizzatori i miei sinceri complimenti.”