Home / Informazioni e Notizie / Il plauso di “Mare Pulito” al Comune di Diamante per gli interventi di pulizia dei canali e dei torrenti

Il plauso di “Mare Pulito” al Comune di Diamante per gli interventi di pulizia dei canali e dei torrenti 0

15/10/22 – “DALLE PAROLE AI FATTI”. IL PLAUSO DI “MARE PULITO” AL COMUNE DI DIAMANTE PER GLI INTERVENTI DI PULIZIA DEI CANALI E DEI TORRENTI


L’associazione “Mare Pulito” ha voluto complimentarsi con il Comune di Diamante, “esempio di attenzione al territorio e di salvaguardia dell’ambiente”, dove si lavora con ritmo incessante per la pulizia di tutti i torrenti e di tutti i canali presenti sul territorio comunale.

Interventi di grande importanza che si rendono indispensabili anche per la sicurezza della popolazione che ad ogni temporale deve far fronte a disagi di ogni tipo. È di pochi giorni fa il nubifragio che ha messo in ginocchio il Comune di Tortora con danni incenti nel Centro storico e nelle zone montane.

Le dichiarazioni di Antonio Cauteruccio, Consigliere con delega all’ambiente del Comune di Diamante che è stato contattato dall’associazione “Mare Pulito” 

“Lavoriamo con crono-programma periodico, per avere contezza giornaliera degli interventi e coordinarli, come previsto dall’appalto di servizio unico e pluriennale con cui il Comune di Diamante provvede alla manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio comunale. Tutte le sessione di crono-programma vengono ufficialmente approvate dal Responsabile del competente Ufficio Ambiente del Comune e prevede, soprattutto per la pulizia dei torrenti e dei canali, una documentazione fotografica prodotta puntualmente dall’appaltatore e relativa ad ogni singolo intervento al fine di darne pubblica comunicazione e di rassicurare la popolazione.

Antonio Cauteruccio

Ogni sessione ha una periodica tipologia e un’area d’intervento, ora si procede con la pulizia dei torrenti Corvino e Vaccuta e dei 9 canali, a seguire si faranno cunette e strade rurali, poi ci sarà la sessione di potatura e di messa in sicurezza delle siepi e delle alberature per continuare con le periodiche sessioni di taglio dell’erba e di lì a seguire con tutte le attività previste.

Infine l’associazione “Mare Pulito” è stata informata dal Consigliere Cauteruccio che si sta inoltre procedendo alla messa in sicurezza idraulica di tutto l’alveo del torrente Corvino con un investimento complessivo di 3 Milioni e mezzo di Euro (progetto corredato di valutazione d’impatto ambientale, parere della Soprintendenza e perizia agronomica) che stravolgerà positivamente parte del centro urbano, regalando alla fruizione dei cittadini aree verdi nuove e sicure e ridarà nuova vita a tutta l’area naturalistica del Parco “Enzo La Valva” che corre parallelamente al Parco del Corvino e che permetterà di regalare a tutta l’area una nuova pista ciclabile immersa nel verde, una nuova illuminazione e un nuovo passeggio pedonale. Analogo intervento già finanziato è in procinto di andare a gara per il torrente Vaccuta.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites