18/10/22 – DIAMANTE. I SANDALI ARTIGIANALI E LE LAVORAZIONI IN PELLE DI “BARBATO” VARCANO I CONFINI ED ARRIVANO IN BELGIO. APRE A LIEGI “ATELIER BARBATO”
La storica bottega di Barbato è conosciuta da tutti a Diamante grazie al suo fondatore Franco Greco detto appunto “U Barbato” (venuto a mancare nel 2021) che negli anni ‘80 decise di dar vita ad un laboratorio artigianale con l’utilizzo di macchinari per il taglio e la lavorazione a mano di pellami e sandali su misura, diventando con gli anni, un’eccellenza unica a Diamante e nel comprensorio.
I sandali di Barbato sono ormai un accessorio irrinunciabile per chi vive l’estate a Diamante e nella Riviera dei Cedri.
Oggi, dopo la dipartita di Franco, la tradizione dell’azienda è portata avanti dai figli Massimiliano e Ivan, nella storica sede nel cemtro del paese.
E proprio Massimiliano ha voluto specializzarsi in nuove tecniche lavorative utilizzando materiale di ottima qualità per fare del marchio “Barbato” un vero e proprio Brand da esportare oltre i confini nazionali con una proposta di cui l’Italia è riconosciuta in tutto il mondo: la lavorazione artigianale di borse e pellami, specializzato nei sandali su misura.
Così sabato 22 ottobre Massimiliano e la sua compagna inaugureranno a Liegi (Belgio), l’Atelier Barbato e sarà sicuramente un motivo di orgoglio per l’amato Papà, la sua famiglia e per Diamante, che vedranno il nome “Barbato” e la sua arte, affermarsi oltre i confini nazionali.