20/10/22 – IL COMUNE DI SCALEA AVVIA L’ITER PER ADERIRE AL PROGETTO DELL’ISTITUZIONE DELLE “COMUNITÀ ENERGETICHE DA FONTI RINNOVABILI”
Scalea. La Giunta comunale, con delibera numero 176 del 20 ottobre, ha aderito al progetto di “Promozione dell’istituzione delle Comunità Energetiche da Fonti Rinnovabili”, Legge regionale 19 novembre 2020, n.25, con il quale la Regione Calabria intende attuare la transizione energetica e la decarbonizzazione dell’intero territorio regionale.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono costituite su iniziativa di uno o più enti locali, anche in forma aggregata, i quali adottano un protocollo di intesa condiviso con il dipartimento regionale competente e redatto sulla base dei criteri definiti dalla Giunta regionale, finalizzato a sostenere la diffusione e la coerenza dei sistemi locali di produzione, consumo e accumulo dell’energia.
Alle Comunità Energetiche Rinnovabili possono partecipare soggetti pubblici e privati che sostengono in forma aggregata progetti innovativi finalizzati alla produzione di energia rinnovabile a basso impatto ambientale, all’aumento dell’efficienza energetica e alla costruzione di sistemi sostenibili di produzione energetica e di uso dell’energia, attraverso l’impiego equilibrato delle risorse del territorio di riferimento.
Con la delibera di Giunta è stata approvata la partecipazione dell’ente pubblico alle Comunità Energetiche Rinnovabili, l’atto di indirizzo di promozione di una fase conoscitiva pubblica tesa a valutare l’interesse delle utenze private e pubbliche presenti sul territorio comunale, ed è stato demandato al Responsabile del Settore Manutentivo Igiene Ambientale Geom. Piero Adduci la predisposizione di apposita manifestazione di interesse finalizzata a sostenere la diffusione e la coerenza dei sistemi locali di produzione, consumo e accumulo dell’energia, nonché di tutti gli adempimenti conseguenti necessari alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.