Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Antonino Perrotta sbarca negli Stati Uniti per Operazione Street Art (OSA) Minneapolis

Diamante: Antonino Perrotta sbarca negli Stati Uniti per Operazione Street Art (OSA) Minneapolis 0

24/10/22 – DIAMANTE. LO STREET ARTIST ANTONINO PERROTTA PORTA L’ARTE URBANA IN AMERICA CON L’OSA STATE OF AMERICA – MINNEAPOLIS


Succederà a Minneapolis a partire dal primo Novembre 2022, dove OSA, il Festival d’arte urbana itinerante, realizzerà la sua prima edizione negli States. Osa é un festival di arte urbana che nasce a Diamante la Città dei Murales nel 2017, diventando itinerante a partire dal 2018, abbracciando differenti città in Italia e collaborando con molte realtà internazionali e nazionali come il festival Gulia Urbana, che tanto sta facendo parlare di se negli ultimi anni.

OSA – Diamante

La tappa negli Stati Uniti nasce dall’idea di uno dei padri fondatori del festival, il Prof.Francesco Parisi, che ha svolto un ruolo cruciale per portare OSA a Minneapolis, vedendo il potenziale per l’inserimento di nuove opere di Arte Urbana nella città, scegliendo dei muri adiacenti ad un parcheggio della 2nd Avenue, ricevendo il patrocinio della città di Minneapolis.

Il Prof. Parisi, di origine italiana, é il fondatore della No-profit che ha finanziato il progetto, NEIGHBORS FOR NORTH LOOP LIVABILITY e curerà lui stesso il progetto negli Stati Uniti. L’idea é quella di realizzare un ponte culturale con l’Europa, collaborando con artisti internazionali, e dando la possibilità ad artisti emergenti di affacciarsi al nuovo continente. Il prossimo mese di novembre si partirà con il primo intervento dell’artista, nativo di Diamante, Antonino Perrotta, in arte Attorrep, curatore del OSA Festival in Italia, che realizzerà degli interventi urbani che si ispirano alla storia della lavorazione del ferro, tipica del posto, sul muro di una vecchia e storica fabbrica nel suo stile realistico.

Antonino Perrotta

Le dichiarazioni di Antonino Perrotta in arte #Attorrep:

“É una grande occasione per OSA Festival lasciare traccia anche negli Stati Uniti, la patria del Graffiti Writing, l’origine di questa singolare forma d’arte poi si è evoluta nel tempo fino ad arrivare ad essere ai nostri giorni uni dei movimenti artistici più influenti del secolo. Creare rete é alla base del nostro festival, e faremo il possibile per far conoscere le nostre eccellenze anche dall’altra parte del mondo” 

Conclude il Prof. Francesco Parisi:

“L’arte tende ad essere di proprietà privata. Mentre l’arte pubblica é pubblica, non importa chi l’abbia finanziata. Tutti ne godono allo stesso modo. Spero che questo evento sia l’inizio di un lungo e visibile percorso di scambio artistico e culturale tra l’importante comunità di Street Artists di Minneapolis e il network europeo di OSA. Speriamo di potere invitare alcuni artisti di Minneapolis in Europa per contribuire alla trasformazione artistica della Street Art nelle grandi e piccole città europee.” 

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites