08/11/22 DIAMANTE: L’INTRAMONTABILE ANGELO RICCA PREMIATO A REGGIO CALABRIA COME “LEGGENDA DEL CALCIO CALABRESE”
“Non serve l’età ma la voglia e lo spirito di andare sempre avanti… Angelo Ricca sei entrato a pieno titolo per essere incoronato “la leggenda del calcio calabrese”.
Così si legge nella targa speciale (40°Anniversario Vale Sport 1982-2022) che Angelo Ricca (detto Ù Pip) ha ricevuto a Reggio Calabria nel corso del noto programma sportivo regionale “Pianeta Dilettanti”. Il conduttore e giornalista Nino Neri, insieme agli ospiti presenti in studio, ha proclamato l’intramontabile giocatore del Diamante “la leggenda del calcio calabrese”. La puntata va in onda martedì 8 ottobre alle 21.00 su Ten canale 12 del digitale terrestre.
Angelo Ricca con i suoi 66 anni è ancora in attività, gioca in prima categoria con l’Asd Diamante. Da quando ha calpestato i primi campi da calcio con la Juventina del Prof. Mario Pagano, passando per varie squadre del territorio, “Ù Pip” ha raggiunto 54 anni di tesseramento FIGC e 1205 presenze nei campionati LND, ed ancora gioca e segna.
Ancora riconoscimenti per Ricca che continua a macinare record su record e secondo noi meriterebbe un riconoscimento ufficiale dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) perchè in Italia non ci saranno tanti calciatori in attività a 66 anni prossimi 67, come Angelo (forse è l’unico?). Un’esempio di amore e passione per lo sport, per il calcio in particolare, che deve essere un monito sia per i giovani, sia per chi pensa che ad una certa età non è più possibile praticare sport.