28/11/22 SCALEA OSPITA IL 9° GALÀ DI SOLIDARIETÀ “ENZA MINERVINO” ORGANIZZATO DAL CINECIRCOLO MAURIZIO GRANDE
Scalea. Sabato 17 dicembre alle ore 19.00 presso l’Hotel Parco dei Principi, va in scena la 9^ edizione del Galà di Solidarietà “Enza Minervino”. La manifestazione è la coda della rassegna Mediterraneo Festival Corto che si è svolta a Diamante lo scorso mese di settembre ed è organizzato dal Cinecircolo Maurizio Grande, con il patrocinio del Comune di Scalea ed il contributo delle associazioni della città.
Il Galà di Solidarietà è l’occasione per discutere su temi di grande attualità e per una raccolta fondi che quest’anno sarà a favore dell’associazione Punto Luce di Scalea, impegnata in attività laboratoriali, di sostegno e formazione scolastica per i bambini e i ragazzi.
La serata condotta (come sempre) dal giornalista Ugo Floro, prevede la proiezione e la premiazione, alla presenza del regista Thomas Turulo, del cortometraggio “La regina di cuori”, vincitore della sezione “Menzione Straordinaria” al Mediterraneo Festival Corto 2022 che affronta l’attuale e insidioso tema delle challenge online. Sarà presente Anton Giulio Grande, Commissario Straordinario della Calabria Film Commission.
La rassegna cinematografica, ideata da Francesco Presta e Ferdinando Romito, giunta alla 12^ edizione, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale di Amnesty International Italia alla sezione “Diritti umani”.
Il film sarà lo spunto di riflessione per un Talk show di grande interesse dove interverranno: la dott.ssa Maddalena Cialdella psicologa psicanalista, Angelo Serio Direttore progettuale dell’Associazione Gianfranco Serio e Carla Sangiovanni referente Save the Children Calabria.
Intrattenimento musicale del duo Francesca Calabrò (voce) e Giuseppe Viggiano (chitarra).
Questo è il quinto anno che il Galà di Solidarietà è dedicato ad Enza Minervino, compianta cittadina di Diamante, importante figura di riferimento per le attività culturali e l’associazionismo della città e dell’intero territorio, amica e sostenitrice del Cinecircolo.
Gli organizzatori confidano nell’ampia partecipazione della comunità al fine di promuovere gli ideali di solidarietà e riflessione che la serata da sempre propone.