15/01/23 MAIERÀ. UNA PETIZIONE PER CONFERIRE LA CITTADINANZA ONORAZIA ALLA MEMORIA DI ORAZIO CAMPAGNA ED EDOARDO GALLI
Una petizione proposta dall’Associazione Makhairas per il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria Post-mortem al prof. Orazio Campagna e all’archeologo Edoardo Galli.
L’Associazione Makhairas è una Associazione Culturale apolitica e senza scopro di lucro, che, fin dalla sua costituzione (novembre 2018) si è sempre impegnata per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, storico, naturalistico e artistico di Maierà.
Ecco perché, fra le tante iniziative in programma per il nuovo anno, proporrà all’amministrazione comunale, il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria Post-mortem (alla memoria) per due cittadini che si sono distinti per meriti culturali, divulgativi e scientifici: il prof. Orazio Campagna e l’archeologo Edoardo Galli.
Il prof. Campagna, nato a Maierà, docente, storico e autore di numerosi testi, fra i quali Storia di Majerà (1985), in tutta la sua vita ha sempre testimoniato un immenso amore per il paese che lo ha visto nascere.
Edoardo Galli, nato a Maierà, archeologo di fama nazionale, ricercatore, sopraintendente ai beni archeologici della Calabria e fondatore del Museo Nazionale di Reggio Calabria.
Il 18 luglio 2008, il prof. Campagna, in un breve messaggio inviato all’attuale Presidente dell’associazione Makhairas, Pablito Sandolo caldeggiava, con la sua rinomata gentilezza, l’intitolazione di piazze o vie a personaggi illustri della nostra storia. “Adesso -dichiara Sandolo-, vorrei rispondere a quel messaggio, magari contribuendo all’intitolazione di una via o piazza in suo onore”.
Intanto, nel corso delle prossime iniziative e mediante banchetti presso i luoghi più frequentati di Maierà, inizierenno con la raccolta delle firme.