Home / Informazioni e Notizie / Aieta. Nasce “Melodie del Borgo” per riprendere la tradizione della Banda musicale

Aieta. Nasce “Melodie del Borgo” per riprendere la tradizione della Banda musicale 2

08/03/23 AIETA: NASCE L’ASSOCIAZIONE “MELODIE DEL BORGO” PER PROMUOVERE LA FORMAZIONE DI UNA NUOVA BANDA MUSICALE 


La banda musicale di Aieta, (Ajeta) affonda le sue origini già nel secolo scorso e negli anni ha avuto una crescita costante che l’ha portata ad essere riconosciuta e molto apprezzata ovunque abbia prestato servizi. Purtroppo, con il passare del tempo, a causa dello spopolamento del borgo, di fusioni con altre bande, dispersione dei “musicanti” e varie altre concause, la Banda ha fermato la sua musica.

Oggi, con l’impegno di alcuni “musicanti irriducibili”, è nata una nuova associazione di promozione culturale, musicale e sociale denominata “Melodie del Borgo Aieta” che ha lo scopo di riprendere la tradizione della Banda musicale, sottolineandone l’importanza nell’identità culturale di Aieta, uno dei borghi più belli d’Italia.

“Melodie del Borgo Aieta – dicono gli associati– nasce per sottolineare l’identità culturale e far riemergere ciò che era diventata una tradizione. Tra le varie attività si ripropone la formazione della Banda musicale che ad Aieta ha la sua storia. Ovunque è noto il suo ruolo di sviluppo culturale e di aggregazione senza differenze per i ceti popolari. Chiunque può entrare a farne parte, ogni persona può dare il suo apporto e il sostegno che questa iniziativa merita.

Tra i vari significati che la Musica può assumere, quello fondamentale è creare unione, ed è importante, specie per un piccolo borgo come quello di Aieta, che la Banda Musicale svolga anche questa funzione sociale. Quello che ci proponiamo di fare è di cercare insieme una strada che possa riportare in alto la musica bandistica e riavvicinare le persone a tale tradizione culturale. Vorremmo dare una nuova formazione, un nuovo volto a questo veicolo culturale che tanto è stato importante nel passato per la nostra comunità per le sue proprietà di aggregante.

La nostra idea nasce per accogliere e coinvolgere le persone non per creare rivalità, conflitti e divisioni. Già il mondo moderno lo fa abbastanza con i mezzi di ” Non-Comunicazione ed i famigerati A-Social”. Ci teniamo a creare un gruppo con senso di appartenenza, di costruire e condividere qualcosa di importante che faccia si che il nostro borgo si senta più forte nella sua identità.”

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites