29/03/23 RIMODDULATO L’ORARIO DEL TRENO REGIONALE SAPRI PAOLA. ABBATTUTO IL GAP TEMPORALE CHE CAUSAVA DISAGI AGLI UTENTI. SODDISFATTO IL COLLEGIO DEI PRESIDENTI DELLA RIVIERA DEI CEDRI CHE AVEVA SOLLEVATO IL PROBLEMA
Nei giorni scorsi il Collegio dei Presidenti della Riviera dei Cedri aveva posto all’attenzione di Trenitalia e del Presdente della Regione Occhiuto, la rimodulazione dell’orario dei treni in arrivo e partenza della tratta regionale che interessava la fascia costiera del tirreno cosentino. Un disagio che sembra superato poichè dal 27 marzo è stata applicata una modifica dell’orario di partenza dalla Stazione ferroviaria di Paola del treno regionale n. 5654 con destinazione Sapri (SA). Un risultato importante che Francesco Bartalotta, Presidente del Consiglio comunale di Diamante, commenta così:
“In rappresentanza del Collegio dei Presidenti della Riviera dei Cedri, esprimo un ringraziamento ai vertici regionali di Trenitalia, nella persona del Direttore Maurizio Fanelli, all’Assessore regionale ai Trasporti, Avv. Emma Staine e al Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, per l’impegno profuso nell’aver accolto la nostra richiesta, che aveva ad oggetto la rimodulazione dell’orario dei treni in arrivo e partenza della tratta regionale che interessava la fascia costiera del tirreno cosentino.
Trenitalia, valutando il contenuto della nota inviata a metà febbraio dal Collegio dei Presidenti della Riviera dei Cedri, ha comunicato che a partire dal 27 marzo è stata applicata una modifica dell’orario di partenza dalla Stazione ferroviaria di Paola del treno regionale n. 5654 con destinazione Sapri (SA), non più con orario di partenza, come in precedenza, previsto per le ore 20:55, ma posticipando lo stesso alle ore 21:09. Una modifica che consente di abbattere quel gap temporale che per soli 10 minuti di distanza tra le coincidenze di due treni regionali, causava un vuoto che lasciava scoperti dal collegamento serale i comuni del medio e dell’altro tirreno cosentino, considerando anche l’utilizzo della tratta regionale come snodo di collegamento del trasporto pubblico regionale, in particolare verso l’aeroporto di Lamezia Terme.
Esprimo, a nome del Collegio dei Presidenti della Riviera dei Cedri, degli operatori del settore e dell’utenza, un sentito ringraziamento a tutti coloro i quali, istituzionalmente, si sono adoperati per apportare questa piccola ma significativa modifica.”
Francesco Bartalotta (Presidente Consiglio comunale Diamante)