06/03/23 NO SOS SULLA PROVINCIALE SANT’AGATA DI ESARO – BELVEDERE M.MO. UNA STRADA ISOLATA DAL MONDO. NASCE IL GRUPPO FACEBOOK “SP 263 – UNA CHIAMATA PER LA VITA”
In un mondo dove tutto è raggiungibile e la comunicazione non ha più confine, esiste ancora una strada isolata dal mondo, dove se hai un’emergenza non puoi metterti in contatto con nessuno. Siamo sulla Strada provinciale Sant’Agata di Esaro – Belvedere M.mo dove il tempo si è fermato ai segnali di fumo, non c’è copertura telefonica e non è attrezzata con le colonnine d’emergenza. La SP 263 è passata agli onori della cronaca lo scorso marzo, dopo un tragico episodio che ha visto un giovane perdere la vita, stroncato da un infarto, senza avere la possibilità eventualmente di poter chiamare i soccorsi.
Un episodio che ha fatto molto discutere e, grazie anche all’interessamento della moglie della giovane vittima, ha attivato la Giunta guidata dal Sindaco Nocito che ha formulato un’apposita delibera per chiedere alla Provincia di Cosenza “l’installazione di colonnine S.O.S. che permettano di poter chiamare soccorsi in caso di malore o sinistri stradali, nonché di chiedere ai più importanti gestori telefonici affinché si installino le apparecchiature necessarie ad assicurare il collegamento ai servizi di telefonia mobile lungo il tratto della SP 263 che collega Sant’Agata di Esaro e Belvedere Marittimo”. Un atto che sarà sottoposto all’attenzione dell’intero Consiglio comunale santagatese e dei Comuni limitrofi per raggiungere un risultato importante per la sicurezza dei cittadini.
Intanto nasce su Facebook un gruppo denominato “SP 263 Sant’Agata di Esaro – Belvedere CHIAMATA EMERGENZA. Una chiamata per la vita” che in pochi giorni sta ottenendo moltissime adesioni. Come descritto dalle informazioni: “Questo gruppo nasce per unire e rafforzare una richiesta espressa con il fine di installare una rete telefonica per le Chiamate di Emergenza nel tratto che collega S.Agata di Esaro a Belvedere Marittimo. Percorriamo questa strada in molti quotidianamente ed è inaccettabile che nel momento in cui un essere umano ha bisogno d’aiuto non ha neanche la possibilità di telefonare ai numeri di Emergenza! La tragica morte di Roberto, faccia riflettere tutti sull’importanza di questa iniziativa perché in alcuni casi quella ‘Chiamata’ può salvare una Vita!”
Per coloro i quali non conoscono la SP 263, è un tratto di strada di circa 23 KM che collega Sant’Agata di Esaro alla costa Tirrenica che dopo circa 2/3 Km dal Centro abitato vede complicarsi le comunicazioni e dal Passo dello Scalone punto più alto della SP 263, area interessata per oltre 15 km, è quasi totalmente Area Vacante. Chi conosce il percorso sa che quando una persona è irraggiungibile al telefono vuol dire che sta percorrendo quel tratto di strada. Di giorno è trafficata da persone che la percorrono per lavoro o per impegni vari da e per l’area Tirrenica, in maniera limitata lo è anche di sera, super trafficata naturalmente in Estate e poco d’inverno dove però resta più complicato il percorso anche per le condizioni della Strada, tortuosa, buia e isolata.
L’auspicio è che l’Ente provinciale accolga l’istanza formulata dal Comune e di quanti hanno a cuore che il problema venga risolto nel più breve tempo possibile, per non parlare ancora una volta di una “Strada Isolata dal mondo”.