Home / Informazioni e Notizie / Protocollo d’Intesa tra ARSAC e UNPLI Cosenza per la promozione del territorio

Protocollo d’Intesa tra ARSAC e UNPLI Cosenza per la promozione del territorio 0

06/03/23 SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA ARSAC E UNPLI COSENZA PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’AGROALIMENTARE 


Si è svolto il 05 Aprile 2023 presso la sede ARSAC a Cosenza, l’importante sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra ARSAC e UNPLI Provincia di Cosenza. La sottoscrizione è stata formalizzata dal direttore generale dell’ARSAC Bruno Maiolo e dal Presidente Provinciale UNPLI Cosenza Antonello Grosso La Valle. L’importante protocollo sarà un documento fondamentale per realizzare azioni di promozione, valorizzazione e lo sviluppo dell’agricoltura e trasferimento di processi innovativi nel sistema produttivo agricolo, agro-alimentare ed agroindustriale.

Bruno Maiolo

Tra le varie azioni figurano: programmazione e attuazione di interventi di promozione del territorio in ogni suo aspetto, e nello specifico lo sviluppo dell’agricoltura in sintonia con il turismo e percorsi di sviluppo locale, lo studio e la realizzazione di progetti e servizi per una maggiore promozione e valorizzazione anche oltre i confini regionali, iniziative e azioni in comune, soprattutto nell’ indirizzo della biodiversità, turismo rurale, ecc.., iniziative con le scuole, vedi educazione alimentare e ambientale, agenda 2030, promuovere le filiere produttive; concorsi e censimenti, azioni di inclusione e uguaglianza, laboratori flora mediterranea e piante officinali, laboratori sulla qualità della vita attraverso la sana alimentazione soprattutto con prodotti tipici a km 0 e tradizionali, scoperta dei sapori e la salute con le piante, promozione del biologico nella ristorazione e carta della dieta mediterranea, percorso progettuale per la riduzione dello spreco alimentare e creazione del circuito della solidarietà (coinvolgimento settore alimentare per promuovere un “riutilizzo”), piano di economia circolare e agraria.

Altre azioni riguarderanno: la promozione verso il consumo di prodotti autoctoni come stile di vita, promozione di percorsi comuni per la valorizzazione e promozione del paesaggio rurale e dei suoi prodotti attraverso, anche, lo storytelling e il cammino di riferimento, azioni di progettazione/programmazione, area dedicata ai prodotti agroalimentari e pubblicazioni nelle sedi Pro Loco/UNPLI, realizzazione di orto botanico per sperimentare modelli di turismo (es. emozionale e sensoriale) e azioni sociali, realizzazione di bio orti solidali/didattici e il recupero di ortaggi dimenticati, scambi turistico-culturali e sperimentazioni con altri prodotti agroalimentari d’Italia attraverso le Pro Loco/UNPLI.

A. Grosso La Valle

Hanno presenziato consiglieri e delegati Unpli provincia di Cosenza e collaboratori ARSAC. Un ringraziamento al direttore Bruno Maiolo, alla capostruttura Arsac Carmen Costantino, alle delegate UNPLI Nicoletta Toselli e Manuela Filice. Presenti alla stipula del protocollo: Antonello Grosso La Valle Presidente Provinciale UNPLI Cosenza e Cons. Nazionale, Bruno Maiolo Direttore Generale Arsac, Antonio Andreoli Presidente Accademia del Territorio, Eugenio Celestino Presidente Pro Loco Camigliatello e consigliere provinciale Unpli, Marco Sottile delegato provinciale Unpli, Carmen Costantino capostruttura Arsac, Manuela Filice delegata provinciale Unpli Cosenza e Calabria, Umberto Costanzo già Presidente Pro Loco Mendicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites