Home / Informazioni e Notizie / Dopo il successo dello scorso anno torna “A Spasso nella storia di Maierà”

Dopo il successo dello scorso anno torna “A Spasso nella storia di Maierà” 0

21/04/23 DOPO IL SUCCESSO DELL’ANNO SCORSO, TORNA “A SPASSO NELLA STORIA DI MAIERÀ” CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA DI SCALEA


Primo appuntamento del 2023 con A Spasso nella Storia di Maierà. Una bella iniziativa dell’associazione Makhairas che vuole ridare vita alla memoria storica e alle tradizioni del luogo, affinché non vadano perse con le nuove generazioni. Ospiti del bellissimo centro storico di Maierà, i bambini e le maestre della classi 1a e 1b dell’I. C. Gregorio Caroprese di Scalea.

“Dopo l’esperienza dello scorso anno (maggio 2022) -dichiara Pablito Sandolo, presidente della Makairas- con i ragazzi delle scuole di Maierà, come già accennato in altre occasioni, abbiamo proposto questa iniziativa come uscita didattica a tutti gli Istituti Scolastici (elementari e medie) da Belvedere M. Mo a Scalea.

Oggi insieme a questi bambini abbiamo fatto un salto nel nostro passato, abbiamo ripercorso alcune fasi della nostra storia, abbiamo mostrato il meglio che il nostro paese può dare. Rispetto alle edizioni precedenti ci sono state delle novità, una fra tutte, la rievocazione delle nozze tra Giulia Carata contessa e signora di Maierà e suo Zio Fabrizio Carafa conte di Policastro, avvenuto l’8 luglio 1601 non a Maierà ma bensì Napoli, nella chiesa di San Domenico Maggiore. Breve parentesi storica. Dopo il matrimonio i Conti Carafa tornarono a Maierà, la giovane Giulia, andata in sposa a 14 anni, darà alla luce 5 figli prima di morire a soli 21 anni (è il 1608) nel castello di Maierà.

È statto bello vedere lo stupore e la meraviglia negli occhi dei bambini e degli altri visitatori presenti. Gioia e soddisfazione nei nostri occhi, nei nostri cuori e nelle nostre menti. Grazie a tutti noi che abbiamo, come sempre, dato il massimo. Grazie ai volontari esterni all’associazione che si sono messi a disposizione. Grazie a questo sole bellissimo che ha illuminato il nostro piccolo gioiellino e lo ha fatto risultare ancora più bello”.

L’Associazione Makhairas è nata nel 2018 per valorizzare il borgo di Maierà, le sue bellezze, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. Presto saranno annunciate altre date in programma. 

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites