Home / Informazioni e Notizie / Premio Principessa delle Asturie al Prof. Nuccio Ordine, il plauso del Sindaco di Diamante

Premio Principessa delle Asturie al Prof. Nuccio Ordine, il plauso del Sindaco di Diamante 0

08/05/23 DIAMANTE: IL PROF. NUCCIO ORDINE HA RICEVUTO IN SPAGNA IL PRESTIGIOSO PREMIO PRINCIPESSA DELLE ASTURIE. IL PALUSO DEL SINDACO MAGORNO


Il prof. Nuccio Ordine, originario di Diamante, è uno storico della letteratura, saggista e critico letterario. Professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, considerato anche “il saggista italiano più conosciuto nel mondo”, è uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno.

Prof. Nuccio Ordine

Nei giorni scorsi il prof. Ordine ha ricevuto in Spagna un altro  importante riconoscimento: Il Premio Principessa delle Asturie. Il plauso del Sindaco di Diamante Ernesto Magorno: 

“A nome di tutta la comunità  di Diamante, desidero felicitarmi con il Prof. Nuccio Ordine che è stato insignito, in Spagna, del  prestigioso  premio “Principessa delle Asturie 2023”,  nella categoria Comunicazione e Discipline umanistiche. Una notizia che ci rende orgogliosi e felici e che rappresenta una ulteriore attestazione del ruolo di protagonista della cultura europea che il Prof. Ordine, attraverso le sue opere e il suo impegno di intellettuale e docente,  ricopre ormai da tempo.

Sindaco Magorno

Quest’ultimo riconoscimento ottenuto, infatti, è uno dei più importanti assegnati nel paese iberico, e la cerimonia di consegna dei Premi Principessa delle Asturie, intitolati in onore dell’attuale erede al trono Leonor, si terrà a ottobre a Oviedo, alla  presenza dei reali di Spagna. Il Prof. Nuccio Ordine, filosofo, docente di Letteratura italiana all’Unical e autore di opere di successo tradotte in tutto il mondo, è stato scelto da una rosa di 45 candidati. La prestigiosa giuria gli ha riconosciuto il merito della difesa delle discipline umanistiche e l’impegno per l’istruzione e i valori radicati nel pensiero europeo più universale.”

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites