10/05/23 DIAMANTE. BUONA LA PRIMA PER IL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO IDEATO DAGLI ALUNNI DELL’ISS DIAMANTE PER IL PROGETTO SCUOLA/CINEMA 2022-2023
Lo scorso 5 maggio, al Cinema Vittoria di Diamante si è svolta la 1^ edizione del Festival del Cortometraggio per il Progetto Scuola/Cinema 2022-2023 dell’ISS Diamante che nasce da un’idea di Francesco Magurno, alunno della classe V SIA (Sistemi Informativi Aziendali), grande appassionato di Cinema e del Prof. Luigi Fabiani indicato come Referente di Progetto. Protagonisti della manifestazione, sono proprio loro, gli studenti che hanno prodotto i cortometraggi e condotto brillantemente la cerimonia finale, che ha visto la presentazione e la premiazione delle opere in concorso e l’esibizioni musicali di Lucia Delle Tasse, Candida Raffaele, Jonathan Barrios.
La Scuola con il suo Dirigente Scolastico, Dott. Graziano Di Pasqua, la Vice Preside, il Referente di Progetto, i Docenti, i Collaboratori Tecnici, hanno realizzato le condizioni affinché gli studenti della scuola potessero esprimere i propri talenti attraverso questo progetto formativo, innovativo ed aperto al territorio.
I cortometraggi sono stati prodotti dalle classi V SIA (Sistemi Informativi Aziendali), I ITA (Istituto Tecnico Agrario), IV SSAS (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale). La sceneggiatura presentata era quella della V SSAS. Vari i premi assegnati dalla giuria ma il riconoscimento più importante, il miglior Cortometraggio di questa edizione del Festival, è stato aggegnato a “The Last Minutes” di Francesco Magurno, grazie ad un televoto istantaneo tra gli studenti presenti in sala.
Le tematiche che hanno ben interpretato le problematiche e le potenzialità del mondo giovanile, sono state declinate con le peculiarità del territorio; territorio ben rappresentato, con la partecipazione attiva di Enti ed Associazioni, quali l’Amministrazione Comunale di Diamante, Il Consorzio Operatori Turistici di Diamante, Il Mediterraneo Corto Festival, la Scirocco Film Academy di Belvedere Marittimo, TeleDiamante, l’Accademia del Peperoncino e il Cine Teatro Vittoria di Diamante.
L’appuntamento è al prossimo anno con la seconda edizione.
GUARDA VIDEO