09/06/2023 IL CONVEGNO SUL “SERVIZIO IDRICO INTEGRATO” ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB RIVIERA DEI CEDRI, HA RICHIAMATO L’ATTENZIONE SULLA TUTELA DELL’ACQUA
Altro successo del Rotary Club Riviera dei Cedri con il convegno: “Il Servizio Idrico Integrato e le Acque del Mare”. L’incontro che si è tenuto lo scorso martedì 6 Giugno al Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro, ha richiamato l’attenzione delle comunità sull’importanza di tutelare l’acqua, un bene indispensabile per la vita di ogni essere vivente e dello stesso Pianeta Terra. Un convegno sulla difesa dell’acqua al quale hanno portato un notevole contributo, Salvatore Dionesalvi, presidente del Rotary Club Riviera dei Cedri; Paolo Veltri, Professore all’Università della Calabria; il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta; Pasquale Napolitano Vice Presidente del Consorzio di Bonifica Valle Lao di Scalea; Cataldo Calabretta, Amministratore Sorical Spa e Sabrina Mannarino, Consigliere Regionale componente Commissione Sanità. Per i saluti finali è intervenuto Salvatore Cetraro, Segretario del Rotary Club Riviera dei Cedri. Ha moderato il giornalista Eugenio Orrico.
Il servizio idrico integrato, come si sa, è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue. “L’acqua è un diritto umano e và salvaguardato come bene comune di tutti, quindi dell’umanità, un bene che deve essere preservato in termini di accesso e di disponibilità per la sopravvivenza delle future generazioni”. E’ quanto emerso in linea di massima da tutti gli interventi. Puntuale e dettagliata, la relazione attraverso alcune slide del Professore Paolo Veltri, secondo il quale è opportuno fare qualche riflessione su come la politica si propone ad affrontare la sfida dell’accesso all’acqua. Nel suo intervento, Cataldo Calabretta, Amministratore Sorical Spa ha fatto presente l’importante lavoro svolto da Sorical, in particolare per quanto riguarda la captazione, adduzione fino ai serbatoi, in testa alle reti idriche comunali. Il Consigliere Regionale componente Commissione Sanità, Sabrina Mannarino, ha elencato una serie di interventi che la Regione Calabria sta ponendo in essere anche sulla balneazione delle acque del mare. Pasquale Napolitano, Vice Presidente del Consorzio di Bonifica Valle Lao di Scalea, ha elencato le problematiche del Valle Lao, ente consortile, che tra i servizi erogati alle comunità, si occupa anche dell’irrigazione dei terreni agricoli, sottolineando anche che una conduttura obsoleta porta inevitabilmente a delle notevoli perdite d’acqua. Anche il sindaco del comune di Scalea, Giacomo Perrotta, si propone ad affrontare la sfida dell’accesso all’acqua con la realizzazione di una nuova rete. Il comune di Scalea, lavora anche sul depuratore che nei mesi di luglio e agosto dovrà essere efficiente.