Home / Informazioni e Notizie / Diamante dice addio ad uno dei suoi figli più illustri: il Prof. Nuccio Ordine

Diamante dice addio ad uno dei suoi figli più illustri: il Prof. Nuccio Ordine 2

10/06/23 DIAMANTE ED IL MONDO DELLA CULTURA IN LUTTO. ADDIO AL GRANDE STUDIOSO PROF. NUCCIO ORDINE, «IL SAGGISTA ITALIANO PIÙ CONOSCIUTO NEL MONDO»


La città di Diamante e il mondo della cultura internazionale in lutto per la scomparsa del Prof. Nuccio Ordine, colpito da un malore alcuni giorni fa. La notizia della sua morte ha raggelato la comunità di Diamante che perde uno dei suoi figli più illustri.

Il Prof. Ordine avava 64 anni, nato a Diamante era riconosciuto come uno dei migliori filosofi contemporanei, uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno ed “il saggista italiano più conosciuto nel mondo”. Il suo best seller “L’utilità dell’inutile” tradotto in 32 lingue, resta una delle sue pubblicazioni più note.

Il mondo della cultura dice addio ad un grande letterato e studioso, famoso a livello internazionale, che nel corso degli anni ha ricevuto tanti autorevoli riconoscimenti. Solo un mese fa aveva ricevuto in Spagna il prestigioso premio “Principessa delle Asturie”.

Come cattedratico ha insegnato in atenei tra i migliori del mondo: Yale, New York University, École Normale Supérieure Paris, Paris IV: Paris-Sorbonne, Paris III Sorbonne Nouvelle, alla’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt, era ordinario di Letteratura italiana all’Università della Calabria.

In un’intervista recente fatta a TeleDiamante aveva criticato fortemente la logica capitalistica legata all’istruzione: «Oggi si fa credere ai ragazzi che bisogna studiare per trovare un mestiere e guadagnare dei soldi, è falso. Si studia per diventare migliori».

Guarda l”ultima intervista a TeleDiamante

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites