Home / Informazioni e Notizie / Il Comune di Buonvicino ha incontrato i cittadini per affrontare l’emergenza cinghiali

Il Comune di Buonvicino ha incontrato i cittadini per affrontare l’emergenza cinghiali 0

16/06/23 BUONVICINO: EMERGENZA CINGHIALI. COMUNE E COMUNITÀ SI ATTIVANO PER LA COSTITUZIONE DI UN COMITATO CITTADINO 


Lo scorso 14 giugno è tenuto a Buonvicino, presso il ristorante “Gli Ontani’, un importante incontro sul tema “Emergenza cinghiali”, che ha visto la partecipazione di istituzioni e cittdadini, che hanno espresso con dovizia di particolari e coinvolgimento emotivo le loro preoccupazioni e le problematiche che sono costretti ad affrontare. Argomento al centro del dibattito: la costituzione di un Comitato Cittadino.

Buonvicino

Sulla questione sono intervenuti alcuni Amministratori Comunali e la Sindaca Angelina Barbiero, che ha posto il focus sullo stato di emergenza nel territorio di Buonvicino, sui danni causati ai piccoli agricoltori, sul problema della sicurezza e sul problema sanitario relativo alla presenza di focolai di Peste Suina nella Regione. Il Dott. Agronomo Andrea Perrone che ha fornito importanti chiarimenti su alcuni aspetti tecnico-organizzativi dei selettori, dei cacciatori e sulle modalità di richiesta di indennizzo per i danni subiti dagli agricoltori. A tal proposito l’Avv. Antonio Biondi ha dato un fondamentale e prezioso supporto, illustrando gli aspetti normativi relativi alla costituzione e finalità di un Comitato Cittadino per “l’Emergenza Cinghiale” e sull’attuale normativa che ne regolarmenta l’abbattimento.

L’obiettivo è quello di iniziare un percorso che, con il coinvolgimento successivo di altre Comunità, Istituzioni e Associazioni, possa porre all’attenzione di tutti gli Enti sovracomunali, il grave problema e mettere in campo possibili soluzioni che, nel breve periodo, possano portare a contenere il fenomeno della moltiplicazione incontrollata dei cinghiali, la quale al momento genera una condizione che ha tutte le caratteristiche di un vero stato di emergenza.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites