Home / Informazioni e Notizie / Scalea: Stazione radio in Via Fiume Lao. L’Assessore Manco rassicura i cittadini

Scalea: Stazione radio in Via Fiume Lao. L’Assessore Manco rassicura i cittadini 0

05/07/2023 SCALEA: STAZIONE RADIO IN VIA FIUME LAO. L’ASSESSOSERE DAVIDE MANCO RESSICURA: LA SALUTE DEI CITTADINI AL PRIMO POSTO”


Scalea: L’Assessore all’ambiente Davide Manco, attraverso una nota stampa, vuole tranquillizzare la popolazione, in merito alla realizzazione di una stazione radio in Via Fiume Lao. Un progetto a cui si era opposto il consigliere di opposizione Eugenio Orrico, sollevando qualche preoccupazione per la salute pubblica: 

“Con riferimento al “Progetto per la realizzazione di una stazione radio base in Scalea alla Via Fiume Lao“ nella qualità di Assessore all’Ambiente del Comune di Scalea desidero ribadire la ferma posizione dell’Amministrazione Comunale che pone la salute della popolazione scaleota al primo posto nella scala di priorità. Come già espresso con deliberazione giuntale n. 109/2022, l’Amministrazione, pur nel rispetto dei vincoli normativi, punta al corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici con riferimento a siti sensibili individuati in modo specifico. Il Comune è chiamato al delicato compito di bilanciare due contrapposte esigenze, quella degli operatori telefonici per una sempre maggiore copertura della rete telefonica cellulare con quella della popolazione di vedere tutelata la propria salute dall’esposizione agli effetti dell’elettromagnetismo.

In linea con quanto dichiarato, intendo far conoscere alla popolazione che in data odierna ho provveduto a formalizzare richiesta agli uffici competenti di approfondimento della questione. Quando si parla di salute pubblica, l’Ente comunale deve opportunamente e necessariamente svolgere verifiche approfondite. Gli Uffici relazioneranno a stretto giro e si porta altresì a conoscenza che nei prossimi giorni ci sarà in comune un incontro con la società di gestione del servizio e l’Arpacal. Intendo così rassicurare la popolazione sul punto: questo Assessorato, così come l’Amministrazione tutta, resta sempre dalla parte del cittadino a tutela del bene salute che costituisce interesse preminente“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites