Home / Informazioni e Notizie / Al Prof. Gianfranco Bartalotta il presitigioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0

Al Prof. Gianfranco Bartalotta il presitigioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 0

20/07/23 DIAMANTE: UN ALTRO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL PROF. GIANFRANCO BARTALOTTA CHE HA RICEVUTO A ROMA IL PREMIO CULTURALE INTERNAZIONALE CARTAGINE 2.0


Un altro presitigioso riconoscimento, che si aggiunge ai tanti già ottenuti, per il nostro concittadino onorario, il Prof. Gianfranco Bartalotta, che il 14 luglio ha ricevuto a Roma, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 giunto alla XXII edizione. Il Prof. Gianfranco Bartalotta, lo ricordiamo, è docente di Storia del Teatro e del Cinema all’ Università di ROMA Tre, nonché di Metodologie e tecniche della globalità dei linguaggi, presso l’Università Telematica Nicola Cusano. Saggista e giornalista, dirige la rivista Teatro contemporaneo e Cinema, fondata da Mario Verdone.

“ll Premio – si legge nello Statuto – è destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’estero, allo sviluppo e alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e del progresso dei popoli, al benessere dell’umanità, alla ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace, presupposti essenziali della fratellanza universale.”

Tutte le personalità insignite anno per anno del Premo Cartagine vengono annoverate nell’Albo d’Onore dell’Accademia, ed assumono la qualifica di “Accademici” componenti l’organo sociale del Senato Accademico (organo deputato alla approvazione del conferimento del premio). Nel prestigioso “Albo d’Onore” del Premio Cartagine molti i nomi illustri nel corso degli anni tra i quali: Mario Luzi, Corrado Calabrò, Lucio Dalla, Antonino Zichichi, Antonio Banderas, Jacque Diouf, Kofi Annan, Ennio Morricone, George Clooney, Giulio Andreotti, Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi, Franco Zeffirelli, Sara Simeoni, Nicola Pietrangeli e molti altri, una rete di rappresentanti che contribuiscono al sostegno della cultura della pace e della solidarietà. Congratulazioni al prof. Gianfranco Bartalotta!

Giuseppe Gallelli

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites