Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Cresce l’attesa per la 31^ edizione del Peperoncino Festival

Diamante: Cresce l’attesa per la 31^ edizione del Peperoncino Festival 0

04/09/23 DIAMANTE: TUTTO PRONTO PER LA 31 EDIZIONE DEL PEPERONCINO FESTIVAL IN PROGRAMMA DAL 6 AL 10 SETTEMBRE 


Si ricomincia da 31 e si ricomincia bene. Il primo appuntamento è mercoledì 6 settembre alle ore 19 in piazza Municipio con l’inaugurazione dell’edizione 2023. Il Vice Sindaco Pino Pascale consegna le chiavi della città a Re Peperoncino e dopo i saluti istituzionali la madrina del Festival, Luisa Corna, spegne le 31 candeline della torta della pasticceria Biancaneve.
Non ha dubbi il direttore artistico Enzo Monaco: “Sarà anche quest’anno un grande Festival e non era scontato. Dopo il grande successo del trentennale non era facile ricominciare. Ce l’abbiamo fatta ed avremo anche quest’anno un evento all’altezza della fama che l’accompagna”.

Luisa Corna

Parla chiaro il programma. Grande musica con artisti di fama nazionale come Luisa Corna, Peppe Voltarelli, Tony Esposito e Iva Zanicchi; una rassegna di teatro di strada con artisti internazionali; chef prestigiosi come Alfonso Iaccarino e Enrico Derflingher che ha lavorato in America con Bush e in Inghilterra con la Regina Elisabetta, a lui Alfonso Iaccarino, presidente della giuria, consegnerà il premio “Principe Gourmet” opera originale del maestro Gerardo Sacco; quattro mostre “Peperoncini dal mondo” in ricordo di Massimo Biagi, la mostra fotografica “Camminando verso il Sud, identità e memoria” curata da Atelier du Faux Semblant; “Maradona, il calciatore, l’arte lo celebra” di Amedeo Fusco e soprattutto “Risate piccanti” con 42 disegni satirici di diciotto artisti internazionali, una produzione esclusiva del festival opera di Julio Lubektin.

Senza dimenticare le “iniziative classiche” che hanno reso famoso il Festival, il Campionato italiano di Satira “Vignette sul ring” con Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout e i Raggi fotonici e la finalissima del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino” che, come sempre, ci sarà sabato sera in piazza Municipio.

Sul Lungomare a picco sulla scogliera la mostra-mercato “Mangiare Mediterraneo” presenta mille leccornie dolci e piccanti con le più importanti “novità infuocate”, addirittura anche un gin aromatizzato col “Diavolicchio Diamante” il peperoncino tipico del Tirreno cosentino. Sul Lungofiume l’area food con i grandi ristoranti di Enzo Barbieri e Palmino Raffo, pizzerie e paninoteche di grande prestigio e soprattutto tanta birra Dreher. Per i più intraprendenti la pedana di “Radio balla balla” con musica dal vivo e maestri di tarantella.

Nel padiglione sulla sponda destra del fiume tre show cooking al giorno con i prodotti tipici regionali e tre incontri con i vini di “Sorsi piccanti”.

Re Peperoncino

Come sempre il “Salotto di radio Azzurra” sul lungomare diventa il “tempio della cultura” con appuntamenti prestigiosi, tutti i giorni, dalle diciannove alle ventiquattro! Mercoledì, in apertura, dopo la cerimonia d’inaugurazione un Seminario internazionale in collaborazione con la World Chilli Alliance, l’associazione mondiale di peperoncino presente col suo presidente Li Dejian e con Gianluca Luisi vice presidente della Camera di commercio italiana in Cina. Si parlerà delle caratteristiche socializzanti del peperoncino visto come “un ponte fra continenti e culture”. In conclusione la premiazione di Lucia Zancanaro per la sua tesi di laurea “Il peperoncino in Cina: identità e cultura della spezia dal Nuovo Mondo”.

Nelle cinque giornate presentazioni di libri con i giornalisti Francesco Verderami e Arcangelo Badolato, il procuratore Nicola Gratteria, il presidente dell’Automobil Club Italia Angelo Sticchi Damiani, gli scrittori Gaetano Quagliarello, Enrico Passaro e Giulio Di Giacomo.

Nicola Gratteri

Giovedì un convegno medico con la dott.ssa Piera Maiolino che parlerà della capsaicina, il principio attivo dei peperoncini “da spezia a farmaco con una storia ancora tutta da scrivere”.
Venerdì la presentazione dell’iniziativa “Un premio nazionale per Nuccio Ordine” con le case editrici La nave di Teseo, Bombiani e Giunti, l’Università della Calabria, il Comune di Diamante, relatori il prof. Marco Gatto dell’Unical, l’On. Giuseppe Conte e il prof. Pasquale Tridico. Due gemellaggi, uno sabato fra Calabria e Bulgaria e uno Domenica fra Diamante e Taormina.

Cateno De Luca

Nelle altre giornate “Sguardi nell’universo” con visioni gratuite al telescopio. E anche la presentazione di una cravatta di Marinella dedicata all’Accademia del Peperoncino.

Consulta la guida e programma scaricando il PDF dal link sotto

guidafestival2023

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites