19/10/23 DIAMANTE: CONTROLLI INTENSIFICATI E MULTE DELLA POLIZIA LOCALE A RESPONSABILI DI ABBANDONO DI RIFIUTI SUL TERRITORIO COMUNE
Nei giorni scorsi il consigliere con la Delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio aveva denunciato alcuni casi di abbandono di rifiuti ed ingombranti sul territorio del comune di Diamante, vanificando il duro lavoro che l’amministrazione comunale e gli operatori del servizio di igiene urbano, mettono in campo quotidianamente per presentare un paese pulito.
A seguito di un’intensa attività di controllo sul territorio comunale, la Polizia Locale di Diamante ha elevato, negli ultimi giorni, alcune sanzioni amministrative, per come previsto nei confronti di chi si rende responsabile dell’abbandono di rifiuti e ingombranti, non rispettando le norme e le regole previste.
“L’operazione – afferma il Consigliere con Delega all’Ambiente, Antonio Cauteruccio – è coerente con l’attenta analisi del territorio che effettuiamo quotidianamente in materia di pulizia e nella quale si colloca la necessità di prevenire e reprimere la mancata osservanza della raccolta differenziata e l’abbandono indiscriminato di oggetti e ingombranti che possano risultare pericolosi e non consoni con il decoro urbano.
Questa attività – dichiara ancora Cauteruccio – è necessaria e ci vede impegnati sul campo, oltre che per tutelare i cittadini, anche per salvaguardare l’immagine della nostra Città non solo nei mesi di maggiore afflusso, ma sistematicamente e senza sosta anche e soprattutto nel periodo che va da Ottobre a Maggio, tanto per i rifiuti quanto per gli scarichi abusivi e la pulizia di terreni incolti, canali e fossi di proprietà privata. Il prossimo 24 ottobre si terrà finalmente l’esame di abilitazione per Guardie Ambientali su cui tanto abbiamo puntato. Il lavoro decisivo di controllo sugli scarichi abusivi non si ferma e soprattutto adesso deve trovare costanza e compimento.”