19/11/23 SCALEA: “ALBERI PER IL FUTURO”, INIZIATIVA DEL MOVIMENTO 5 STELLE IN VISTA DELLA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
E’ giunta alla Decima Edizione la Giornata Nazionale degli Alberi che si tiene in Italia il 21 novembre. Tale ricorrenza riveste una grande importanza per tutto il Movimento 5 Stelle tant’è che dal 2015, nel weekend successivo promuove l’iniziativa “Alberi per il Futuro” per ritrovarsi insieme e creare nuove oasi verdi, rimboschire o semplicemente piantare e donare un albero a una scuola, a un centro anziani o a una strada delle nostre città.
Il Costituendo Gruppo Territoriale del M5S Scalea aderisce all’iniziativa donando all’Istituto Comprensivo Gregorio Caloprese di Scalea un esemplare di ulivo giovane in occasione della giornata di sensibilizzazione sul tema promossa dalla scuola il 21 novembre in Piazzetta Carlo Alberto dalla Chiesa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La piantumazione avverrà venerdì 24 nell’uliveto della scuola, dove la pianta verrà messa a dimora e sarà affidata alle amorevoli cure degli alunni.
La scelta della pianta d’ulivo racchiude un desiderio di pace che deve partire simbolicamente dai più piccoli e raggiungere i più estremi confini del mondo, oggi martoriato localmente da tante guerre che mietono vittime innocenti e troppo spesso bambini inermi. Una importante occasione, quindi, per spargere anche semi di pace.
In conclusione occorre informare che a breve dovrebbe iniziare l’istruttoria per l’apertura ufficiale del Gruppo Territoriale del M5S con sede a Scalea, non appena superato il numero minimo di aderenti, pertanto auspichiamo che altri iscritti al M5S aderiscano in tempi brevi al Gruppo per farlo partire ufficialmente.
Da oltre due anni, vari attivisti dell’Alto Tirreno Cosentino si confrontano non solo virtualmente, ma anche dal vivo e si sono dotati di una sede fisica a Scalea, punto baricentrico del comprensorio che va da Aieta a Sangineto dove si riuniscono di norma una volta al mese, anche se al bisogno non disdegnano di riunirsi altrove, dove si renda necessario, magari direttamente nel luogo dove si presenta un problema da affrontare e risolvere, in stretto contatto con il Coordinatore Provinciale Giuseppe Giorno.