23/10/24 dopo anni dopo, OSA Festival, il festival di arte urbana made in Calabria, è pronto a fare il suo ritorno negli Stati Uniti con una nuova opera di antonino perrotta
Due anni dopo, OSA Festival, il festival di arte urbana made in Calabria, è pronto a fare il suo ritorno negli Stati Uniti. La seconda edizione di OSA Festival negli States promette di essere un’incredibile mostra di talenti, portando alla ribalta il legame unico tra i mondi del graffiti writing e della street art. Due movimenti tanto ravvicinati quanto diversi, che si incontreranno per dare vita ad un’opera innovativa, riflettendo la contaminazione culturale e l’influenza reciproca che caratterizzano queste espressioni artistiche.
L’Operazione Street Art partirá il prossimo 25 ottobre fino al termine dei lavori nella 2nd Avenue, nel vivace e avanguardistico quartiere del North Loop di Minneapolis, trasformando questi spazi in un vero laboratorio a cielo aperto. Il progetto negli USA è stato ideato insieme al Prof. Francesco Parisi con lo scopo di creare un ponte culturale e intercontinentale l’Italia e gli Stati Uniti d’America, creando interconnessioni tra diversi artisti internazionali. Parisi, di origine italiana, ha svolto un ruolo cruciale nel portare OSA a Minneapolis che oltre ad essere il fondatore dell’organizzazione no-profit Neighbors for North Loop Livability che promuove l’Operazione Street Art negli USA, è anche uno dei padri fondatori dello stesso originario festival OSA, la cui tappa negli States nasce appunto da una sua idea.
Tra gli artisti coinvolti anche il direttore artistico del festival in Italia, Antonino Perrotta, che ha dato il via alle numerose edizioni di OSA che dal 2017 si susseguono a Diamante la Città dei Murales. Dal 2018 la kermesse diventa itinerante, abbracciando diversi borghi e città d’Italia (Fuscaldo, Vietri di Potenza, Santa Maria del Cedro, San Nicola Arcella, Calvello, Francavilla in Sinni, Savoia di Lucania) e cooperando con molte realtà nazionali e internazionali. Tra queste, l’importante collaborazione con il noto festival calabro Gulìa Urbana che, grazie alla realizzazione di tanti e notevoli progetti di street art realizzati sul territorio nazionale, sta dimostrando di essere una tra le più rilevanti manifestazioni del settore a livello Internazionale. Da Diamante a Minneapolis, passando per l’Italia e per l’Europa. OSA – Operazione Street Art continua il suo percorso di rivalutazione e ri-evoluzione degli spazi con l’arte pubblica e contemporanea.
- Santa Maria del Cedro: 920mila euro per struttura sportivo scolastica di Marcellina
- A Cosenza il raduno di ex Carabinieri del Nucleo Radiomobile per onorare la “Fedelissima”
- In Libreria “Umore-T” scritto dal Tortorese Francesco Laprovitera
- Al RiMuseum di Rende, la 3^ tappa della Mostra fotografica decicata a Mario Carbone
- Diamante: Barbara D’Urso apre la stagione teatrale targata Tirreno Festival
- “Diciamocela Tutta”… Nota di Giuseppe Pascale dopo la diretta su TeleDiamante