08/11/24 IL CONSIGLIO DI STATO HA PRONUNCIATO OGGI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024, UN’ORDINANZA PER LA NOMINA DI UN NUOVO COMMISSARIO AD ACTA INCARICATO DELL’OTTEMPERANZA DELLE PROPRIE SENTENZE SULLA RIAPERTURA DELL’OSPEDALE DI PRAIA A MARE
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, ha pronunciato, giovedì 7 novembre 2024, un’ordinanza per la nomina di un nuovo Commissario ad acta incaricato dell’ottemperanza delle proprie sentenze sulla riapertura dell’Ospedale di Praia a Mare.
Il Consiglio di Stato, stante l’inerzia da parte dei soggetti volta per volta individuate ad eseguire le sentenze del 2014, del 2015, del 2017 e del 2022, gli ultimi in ordine cronologico il commissario della sanità calabrese, Roberto Occhiuto, e il precedente commissario ad acta per la questione praiese, Eugenio Sciabica, ha ritenuto di sostituirli, procedendo alla nomina del direttore generale della Direzione della Salute del Ministero della Salute o di altro funzionario da lui delegato. Al nuovo soggetto, dunque, il compito di eseguire le sentenze del Consiglio di Stato entro 60 giorni e di verificare, altresì, se le scelte esecutive prese dal Commissario Occhiuto con il Dca n. 198 del 12 luglio 2023, impugnato dai comuni di Praia a Mare e Tortora, siano o meno conformi a quanto stabilito dal Consiglio di Stato nelle citate sentenze e nel cosiddetto “decreto Sciabica”. Il Consiglio di Stato, infine, fisserà l’udienza camerale per dibattere della relazione e dei provvedimenti del nuovo Commisario ad acta per ulteriore trattazione del giudizio.
La decisione è giunta sulla base del ricorso presentato nel 2023 dai comuni di Praia a Mare e Tortora, difesi dall’avvocato Francesco Cristiani, contro Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Regione Calabria e Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro Sanitario della Regione Calabria.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti istituzionali che hanno spinto per il ricorso: i sindaci di Praia a Mare e Tortora, Antonino De Lorenzo e Toni Iorio, e l’assessore alla Sanità del Comune di Praia a Mare, Elisa Selvaggi.
“Tutto quanto chiesto con il nostro ultimo ricorso è stato soddisfatto dal Consiglio di Stato – dichiarano -. Ovvero, di sostituire il Commissario inadempiente, che il nuovo incaricato tenesse fede e rispettasse le sentenze precedenti e di verificare se il nuovo Dca n. 198 del 12 luglio 2023 fosse o meno conforme a quelle sentenze. Ovviamente, una reale e completa soddisfazione potremo provarla solo quando l’ospedale di Praia a Mare sarà riaperto e funzionante. Tuttavia – aggiungono – oggi si compie un fondamentale passo in avanti verso questo obiettivo. Per l’inerzia di chi doveva fornire una risposta concreta alla salute dei cittadini del territorio – hanno concluso – valutiamo opportune azioni giuridiche”.
- Diamante: Il 28 Dicembre, una serata per celebrare Telediamante. 43 Anni di storia e passione Televisiva
- “Belvedere Borgo Divino”. Natale di Scoperta e Sapori
- Alfabeto Calabrese 2025. Piccola Guida per capire la Calabria, di Francesco Cirillo
- Belvedere M.mo: L’A.I.A.S di Cetraro rinnova l’appuntamento con “Piazza Cometa” all’insegna della preghiera e della solidarietà
- Il Gospel di Pastor Ronald Hubbard apre il Natale rendese
- Cetraro: L’Intelligenza Artificiale al centro del dibattito sulla Professione del Dottore Commercialista