22/11/24Sabato 23 novembre alle ore 17.00 , presso il Rimuseum di Rende, si terrà l’inaugurazione della terza tappa della mostra dedicata a Mario Carbone, un maestro della fotografia che ha segnato un’epoca e che, all’età di 100 anni, è ancora vivente
CARBONE 100. I racconti di una vita. Fotografie dal 1954 al 1990 AL RiMuseum – Università della Calabria. Dal 23 novembre al 15 dicembre 2024. Antropologia, tradizioni e ritualità meridionale tra Calabria e Lucania Progetto di Marilena Sirangelo e Archivio Mario Carbone ed Elisa Magri. A cura di Martina Cavallarin. Assistenti alla curatela Antonio Caruso e Rossella Ciciarelli. Il Progetto è in collaborazione con Galleria Nazionale di Cosenza, Biblioteca Stefano Rodotà del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza, RiMuseum – Università della Calabria, MAON – Rende.
Dopo la significativa tappa inaugurata alla Biblioteca Stefano Rodotà del Liceo Classico Telesio di Cosenza che ha visto il coinvolgimento formativo di studenti e docenti, il progetto “CARBONE 100 I racconti di una vita. Fotografie dal 1954 al 1990” prosegue con l’esposizione “Antropologia, tradizioni e ritualità meridiona tra Calabria e Lucania”, che sarà inaugurata sabato 23 novembre con una conferenza stampa alle ore 17:00presso il RiMuseum – Università della Calabria. La mostra riprende lo straordinario viaggio intrapreso da Mario Carbone e Carlo Levi in Lucania nel 1960, tema inaugurato alla Biblioteca Stefano Rodotà, dove la manifestazione si concentra sul rapporto con Levi e la sua opera “Cristo si è fermato a Eboli”. La documentazione presentata al RiMuseum, di inestimabile valore, si focalizza invece su un ampio spettro di avvenimenti sociali, consuetudini culturali e pratiche devozionali secolari riprese da Carbone con approccio indaginifico ed esistenziale.
La manifestazione è dunque dedicata alla capacità di Carbone, figlio del Sud, di immortalare un sapere, sedimentatosi nel corpo. Le fotografie esposte fissano e testimoniano l’impegno e il desiderio di riscatto da condizione di povertà e oppressione protrattasi per secoli, rendendo eterni attimi di vita che scorrono lenti fra gesti ripetuti e quotidiani. Mani che impastano, dita che cuciono, braccia che spalano, teste che sorreggono pesi, bocche che recitano e tramandano storie che scorrono sull’orlo della memoria.
«Amavo girare specialmente film che riguardavano il Sud, poiché è una terra più interessante. Nel Sud basta che punti la macchina da presa e già fai qualcosa» – Mario Carbone.
Con occhio partecipe, Carbone guarda e trasmette il paesaggio meridionale e le persone che lo abitano. Con la cinepresa racconta l’abbandono delle terre feudali da parte della nobiltà calabrese (Stemmati di Calabria, 1964, che gli vale un Nastro d’Argento); l’occupazione delle terre a Melissa (Sedici anni dopo, 1967) e la condizione del lavoro contadino (Dove la terra è nera, 1966). Al contempo, la sua macchina fotografica restituisce il valore sociale e simbolico del rito, immortalando le tradizioni sacramentali di episodi come la Via Crucis di Barile, la più antica della Basilicata, e la Processione di San Rocco ad Acquaro, detta degli “Spinati”. Le fotografie di Carbone rivelano i significati insiti in antiche pratiche devozionali che trascendono il sacro per abbracciare una dimensione comunitaria e collettiva.
“CARBONE 100 I racconti di una vita. Fotografie dal 1954 al 1990” è un progetto di mostra diffusa in quattro tappe.
La Galleria Nazionale di Cosenza accoglie il nucleo centrale del progetto, con foto e documentari che raccontano il rapporto di Carbone con artisti e performer che hanno segnato il mutare dello scenario artistico del Novecento. Tra le opere più significative, la documentazione delle performance tenutesi in occasione del Decennale del Nouveau Réalisme a Milano nel 1970 e della Settimana Internazionale della Performance a Bologna nel 1977. La Biblioteca Stefano Rodotà del Liceo Classico B. Telesio presenta gli scatti del soggiorno in Lucania compiuto da Carbone con Carlo Levi e che ricalcano e testimoniano i luoghi di “Cristo si è fermato a Eboli”. Il MAON Museo d’arte dell’Otto e Novecento di Rende ospita, il 14 dicembre, una giornata di studio sulla resilienza e sul legame fra arte e rinascita, con un focus sulle fotografie dedicate al terremoto de Belìce del 1968 e successiva ricostruzione, e la realizzazione a Gibellina nel 1990 dell’installazione La montagna di sale di Mimmo Paladino.
Mario Carbone, nato nel 1924 a San Sosti, Cosenza, è una delle figure più rappresentative della fotografia e del cinema documentario italiano del XX secolo, vincitore di prestigiosi riconoscimenti, tra cu il Premio San Marco al Festival di Venezia e il Nastro d’Argento per la miglior fotografia in bianco e nero. Il suo obiettivo ha catturato con sensibilità e acume i grandi mutamenti sociali e artistici del Dopoguerra, raccontando per immagini la realtà italiana con uno sguardo che ha saputo unire la testimonianza visiva all’analisi sociale. Carbone è l’emblema di una stagione culturale di grande fermento, popolata da figure il cui pensiero, rivolto a temi sociali, non è stato da questi circoscritto poiché in grado di tradurre la realtà dell’uomo dalla sua condizione più intima ed esistenziale al suo movimento collettivo e disordinato.
Figure come Pier Paolo Pasolini, Giulio Carlo Argan, Elsa Morante e altri, che hanno fatto della disamina della cultura sociale il loro spazio d’azione. E Mario Carbone ha catturato questo spazio, questa realtà, questo movimento, con la mente e con la macchina, nel ruolo di fotografo, direttore della fotografia e regista, grazie anche alla casa di produzione D.A.R.C. da lui fondata. Nel corso del secondo Novecento ha prodotto l’immaginario di contenuti che ancora oggi ci descrive e ci identifica, in un modo che egli stesso ha definito “intuitivo, spontaneo e non meditato”. Dal viaggio con Carlo Levi in Lucania nel 1960 alle prime immagini dell’alluvione di Firenze del 1966, il cui docufilm Firenze, novembre ‘66 gli valse prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio San Marco al Festival di Venezia e il Nastro d’Argento per la miglior fotografia in bianco e nero.
E ancora i grandi sconvolgimenti del ’68 italiano come il terremoto del Belice e la manifestazione studentesca di Valle Giulia a Roma. Testimonianze che, proprio come la documentazione artistica che ha impiegato larga parte della sua produzione, si lasciano interpretare per il solo privilegio, dato e dovuto, di rappresentare un periodo troppo denso di relazioni e troppo esteso di avvenimenti per essere descritto solo con le parole. Ecco allora che le immagini di Mario Carbone vengono in soccorso depositando contenuti, sedimentando sensazioni, accompagnando la presenza della storia.
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