23/11/24 UN RADUNO di ex CARABINIERI del NUCLEO RADIOMOBILE di cosenza PER ONORARE LA “FEDELISSIMA”. Una giornata speciale all’insegna della memoria e della condivisione che ha unito passato e presente, celebrando l’impegno e i valori che da sempre contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri
Cosenza: Una giornata speciale all’insegna della memoria e della condivisione che ha unito passato e presente, celebrando l’impegno e i valori che da sempre contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri. Lo scorso 21 novembre, circa 50 militari appartenenti al Nucleo Radiomobile e motociclisti della città dei Bruzi in forze trent’anni fa circa, con svariati gradi, in congedo ed ancora in servizio, provenienti da diverse regioni d’Italia, si sono incontrati in occasione della Virgo Fidelis. Questi dopo aver partecipato alla cerimonia religiosa, tenutasi presso la chiesa di San Domenico, si sono radunati presso la Caserma Paolo Grippo ex sede del comando Provinciale e della Radiomobile di Cosenza sino ai primi anni 2000, per visitare nuovamente gli uffici militari ivi ubicati.
L’incontro, carico di emozione, è stato organizzato per ricordare i momenti vissuti insieme durante anni di servizio, oltre che per consolidare lo spirito di corpo che caratterizza questa importante istituzione. Tra foto d’epoca, racconti personali e aneddoti di vita operativa, i partecipanti hanno ripercorso esperienze che, pur appartenendo al passato, restano indelebili nella memoria. Tantissima la commozione che ha travolto tutti i partecipanti, nel rivedersi, nel riabbracciarsi, nel raccontarsi e nel ricordare i colleghi non più tra loro. Sono così emersi sempre vivi i valori insiti dell’Arma: l’onore della divisa indossata, la fedeltà al giramento prestato, l’amicizia che dura nel tempo e si rinnova nonostante il passare degli anni e il costante senso patriottico.
Il raduno si è concluso con un pranzo conviviale, durante il quale è stato omaggiato con una giberna di ceramica, l’Appuntato Lifrieri Dionisio di circa 90 anni, in forza alla Radiomobile di Cosenza dal 1965 al 1996, da tutti molto stimato. Non sono mancate lacrime e sorrisi, che manterranno sempre vivida la “fiamma ” dei ricordi. L’evento è stato anche un’occasione per riflettere sul ruolo del Nucleo Radiomobile nel contesto della sicurezza pubblica. Questi uomini e donne, sempre in prima linea, rappresentano il cuore operativo dell’Arma, pronti a intervenire rapidamente in situazioni di emergenza e a garantire la sicurezza della comunità.
- Santa Maria del Cedro: 920mila euro per struttura sportivo scolastica di Marcellina
- A Cosenza il raduno di ex Carabinieri del Nucleo Radiomobile per onorare la “Fedelissima”
- In Libreria “Umore-T” scritto dal Tortorese Francesco Laprovitera
- Al RiMuseum di Rende, la 3^ tappa della Mostra fotografica decicata a Mario Carbone
- Diamante: Barbara D’Urso apre la stagione teatrale targata Tirreno Festival
- “Diciamocela Tutta”… Nota di Giuseppe Pascale dopo la diretta su TeleDiamante