03/12/24 BELVEDERE MARITTIMO, NASCE L’ORCHESTRA GIOVANILE DEL TIRRENO. IL PRIMO CONCERTO SARÀ DOMENICA 8 DICEMBRE ALLE ORE 18:30 PRESSO LA CHIESA MARIA SS DEL ROSARIO DI POMPEI
Grazie all’Accademia dell’Ancia, che ha sede a Belvedere Marittimo, è nato un nuovo gruppo orchestrale: l’Orchestra giovanile del Tirreno. Inizialmente con un organico ridotto, ma dopo due anni di attività è cresciuta in modo esponenziale, toccando circa 40 elementi, confermando così il grande interesse dei giovani per la musica. Le lezioni con il Maestro Mattia Salemme, anch’egli giovane e aspirante Direttore D’Orchestra si svolgono nella sede dell’accademia e si trasformano in produzioni vere e proprie.
Il Primo concerto, voluto fortemente dall’assessore alla cultura del Comune di Belvedere Marittimo Raffaela Sansoni sarà Domenica 8 Dicembre alle ore 18:30 presso la Chiesa Maria SS del Rosario di Pompei, sul lungomare di Belvedere Marittimo (CS) e vedrà la partecipazione del Soprano Chiara Carrozzino.
Il Presidente dell’Accademia, Carmine Sangineto: “Siamo entusiasti di presentarvi la nuova formazione, composta da giovani talenti del territorio. Questa Orchestra è il frutto di passione, impegno e collaborazione, ed è pronta a portare sul palco energia, emozione e musica di alta qualità”. Il maestro Sangineto ha poi inteso ringraziare insegnanti, musicisti esperti e tecnici del settore: “l’Orchestra Giovanile del Tirreno rappresenta una grande opportunità di crescita artistica e personale per i giovani talenti che ne fanno parte ed è pronta ad accogliere nuovi musicisti che vogliono esprimersi e confrontarsi”.
- Doppio appuntamento in Calbria con lo spettacolo di Ottavia Piccolo
- Il Cif di Belvedere M.mo rinnova l’appuntamento con la tradizionale Cena Sociale: Un gesto di solidarietà che unisce la comunità
- Belvedere M.mo: Nasce l’orchestra giovanile del Tirreno. Il primo Concerto Domenica 8 Dicembre
- La Soprintendenza Archeologica blocca il progetto dell’ACI di Cirella. Esultano gli ambientalisti
- Scalea: Manifesti funebri strappati. La denuncia dell’Unione delle Associazioni
- Belvedere M.mo: Terza edizione del Christmas Party. La cena solidale di “Impegno Comune Calabria”