14/12/24 RIPARTE “PROGETTO PILOTA” PER INCREMENTARE LO SCREENING MAMMOGRAFICO NELLA PROVINCIA DI COSENZA: SANITÀ PUBBLICA E TERZO SETTORE INSIEME PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLE DONNE
Giorno 11 dicembre presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza si è tenuta una conferenza stampa relativamente al prosieguo del “Progetto Pilota” per la ripartenza dello screening mammografico in Calabria, siglato a Praia a Mare lo scorso anno, giorno 7 ottobre 2023. “Progetto Pilota” è ormai consolidato con oltre quattromila mammografie già eseguite da novembre dello scorso anno, partito ufficialmente dal Comune di Verbicaro, quindi in luoghi lontani dagli ospedali e dai centri diagnostici.
Le tante mammografie eseguite, numero che va molto oltre le aspettative iniziali, sono poi le prestazioni della Carovana della Prevenzione di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Komen Italia e l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza hanno siglato una convenzione il 7 ottobre 2023 a Praia a Mare, un protocollo d’intesa che vede insieme la Komen Italia, in prima linea per la lotta al tumore del seno, le Asp di Cosenza e di Reggio Calabria e l’associazione “Sanità è vita” per aiutare lo screening mammografico in Calabria.
L’obiettivo è quello di fare prevenzione, ma anche di abbattere le lunghe liste di attesa, infatti ha consentito e consentirà anche a tantissime altre donne di tutti i distretti sanitari ricadenti nella provincia di Cosenza di aderire al progetto. In particolare, lo screening mammografico sarà realizzato con l’ausilio dei volontari, dei mezzi e delle attrezzature messe a disposizione da Komen che effettuerà in collaborazione con il personale sanitario, medici e tecnici di radiologia del Servizio screening dell’Asp cosentina quali il dottore Pino De Lio, la dottoressa Barbara Regina ed il tecnico di radiologia Teresa Bruno Spinelli, gli esami diagnostici sul territorio provinciale.
L’impegno, nei prossimi mesi, sarà quello di raggiungere il numero più alto possibile di donne tra Cosenza e provincia, tra i 50 e i 69 anni che oltre allo screening mammario potranno effettuare anche le vaccinazioni per l’Hpv ( Papilloma Virus Umano). Il progetto è rivolto principalmente a donne che vivono in luoghi distanti dai centri cittadini e coinvolge le amministrazioni locali e i medici di medicina generale che stileranno gli elenchi delle pazienti idonee. Le donne potranno eseguire la mammografia, con anche un eventuale esame ecografico, se il medico radiologo ne ravveda la necessità, e la vaccinazione per il Papilloma virus.
- I Licei Campanella di Belvedere M.mo dedicano una giornata di riflessione sulla ‘Violenza di genere’
- Riparte “Progetto Pilota”. Lo Screening Mammografico gratuito che vede impegnata l’associazione “Sanità è Vita”
- Fidas Odv Scalea: Al via il concorso grafico “Ludovica Tommaselli” rivolto alle scuole cittadine
- Orsomarso: Al via il corso BLSD a cura Associazione Orsolab
- ‘La Trompeta’ del Dj belvederese Gabry Sangineto remixata da Robbie Rivera
- Diamante: La Minoranza fa richiesta di un Consiglio comunale straordinario per chiarire alcuni argomenti