21/05/22 – A SPASSO NELLA STORIA CON… UNA BELLA INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE MAKHAIRAS CHE HA COINVOLTO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MAIERÀ
L’iniziativa “A Spasso nella Storia con…” – proposta dall’Associazione Makhairas alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Diamante – ha coinvolto nei giorni scorsi, gli alunni della scuola primaria con la volontà di raccontare la storia di Maierà in una forma diversa.
Ai ragazzi è stato proposto non solo il racconto e la scoperta dei luoghi di interesse storico ma anche l’incontro (in forma di rapprentazione teatrale) con i personaggi storici che hanno lasciato il segno nel passato e nella memoria del paese.
Da qui l’omaggio ai due storici di Maierà, le guide d’eccezione che hanno accompagnato questi giovani visitatori, ovvero Francesco Antonio Vanni e Orazio Campagna. Il ricordo della contessa Giulia Carafa, morta a 21 anni e sepolta “tra le viole” nel cimitero di Maierà. Le vicende di Francesco Alunni Pierucci, il confinato che scontò la sua prigionia a Maierà dal 1942 al 25 luglio 1943.
Soddisfazione per la riuscita di questa bellissima iniziativa messa in piedi dall’associazione Makhairas che sta mostrando tanta vitalità e spirito d’iniziativa per promuovere un piccolo borgo pieno di fascino come Maierà.
Le dichiarazioni di Pablito Sandolo dell’associazione Makhairas:
“È stato molto bello leggere negli occhi dei bambini presenti lo stupore, la curiosità, l’entusiasmo nello scoprire una Maierà diversa da quella che sono abituati a vedere. Come ha sempre detto il prof. Orazio Campagna ogni pietra di Maierà trasuda storia, ed è questo che dobbiamo trasmettere ai bambini e alle nuove generazioni.
Quando si dice “più siamo e meglio è” corrisponde alla realtà. Poter contare sull’aiuto volontario di diverse persone ci ha dato la possibilità di arricchire il percorso con nuovi personaggi da ricordare. La collaborazione, la voglia di partecipare, sono fondamentali soprattutto in piccole realtà come la nostra.
Un grazie di cuore va a coloro che hanno dato la disponibilità per fare da comparsa durante il racconto. Grazie alle maestre per le belle parole e i complimenti che ci hanno fatto. Grazie alla Dirigente e alla Vice preside la prof.ssa Campitelli, che hanno accolto sin da subito la nostra proposta.
Chiudo con una citazione del prof. Vito Teti, tratta dall’ultimo suo lavoro “La Restanza”: << Ogni paese, ogni frazione, ogni villaggio ha diritto all’esistenza, ad essere curato, tutelato in quanto presidio geografico, culturale, mentale delle popolazioni. Questo significa che non può esistere un paese, anche il più piccolo, senza centri culturali, luoghi di socialità e, soprattutto, senza scuole.>>