22/12/21- A.I.A.S. E UNICAL PRESENTANO L’ INNOVATIVO SIMULATORE DI GUIDA PER LA RIABILITAZIONE IL PROGETTO SI CHIAMA “ABILITY RESEARCH COMPETENCE INNOVATION – DRIVING SIMULATOR FOR NEUROREHABILITATION”
Si è tenuta il 21 dicembre presso il centro medico riabilitativo dell’A.I.A.S. Sezione di Cosenza di Vadue di Carolei (CS) la presentazione dell’innovativo simulatore per la riabilitazione dei pazienti in età evolutiva affetti da patologie neuro-psichiatriche, realizzato nell’ambito del progetto dal titolo Ability Research Competence Innovation – Driving Simulator for Neurorehabilitation.
Il dispositivo, messo a punto dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria – rappresentato in particolare dal Prof. Maurizio Muzzupappa, Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico, e dal il Prof. Domenico Mundo, che ha guidato il gruppo di ricerca di Meccanica Applicata alle Macchine per l’allestimento del simulatore – di concerto con la Equipe multidisciplinare della sezione A.I.A.S. di Cosenza, consentirà ai piccoli pazienti in trattamento riabilitativo di usufruire di uno strumento altamente innovativo offerto in comodato d’uso gratuito dall’Ateneo cosentino dal Rettore, Prof. Nicola Leone, per l’approfondimento della ricerca nel campo delle neuroscienze.
Grande entusiasmo, quindi, è stato manifestato dai piccoli pazienti, accompagnati dai loro familiari, che hanno avuto l’opportunità di provare in anteprima il simulatore di guida, dal personale in forza presso le Sezioni A.I.A.S. di Cosenza e di Cetraro (CS), dalle Istituzioni e da tutti i presenti intervenuti numerosi alla giornata di presentazione del progetto, durante la quale hanno potuto ascoltare anche il rombo dei motori dei prototipi da corsa, realizzati dal Reparto Corse dell’Università della Calabria, esposti durante l’evento dal team di ingegneri che ne hanno curato la progettazione e realizzazione.
Momenti memorabili per la Sezione A.I.A.S. di Cosenza, tra le più antiche esistenti sull’intero territorio nazionale, che ha avuto l’onore di essere prescelta dal Magnifico Rettore quale luogo di sperimentazione del simulatore e che ha accolto per la sua presentazione rappresentanti illustri del mondo accademico calabrese, tra cui il Prof. Maurizio Muzzupappa ed il Prof. Domenico Mundo, la Dott.ssa Alessia Cosentino – Segretario particolare del Rettore e il Prof. Francesco Valentini – componente del Senato Accademico.
Il commento del Presidente dell’A.I.A.S. di Cosenza, Dott. Antonio, Maurizio Arci:
“Sono entusiasta del successo della giornata di presentazione di questo progetto innovativo che mi lusinga profondamente e ringrazio tutti gli autorevoli partecipanti ad un momento così significativo per la nostra Associazione, tra cui la Dott.ssa Cleofe Luberto, Responsabile dell’U.O. Riabilitazione Età Evolutiva dell’ASP di Cosenza, l’On. Gianpaolo Chiappetta e l’Avv. Enzo Paolini, i rappresentanti provinciali di Banca Intesa, il Vice Presidente Nazionale A.I.A.S., Dott. Giulio Bagnale, il Prof. Gaetano Moccia, foniatra presso l’ASL di Napoli, il Dott. Michele Pipola, neurochirurgo presso l’Ospedale Moscati di Avellino, la Dott.ssa Maria De Luca, Direttore Tecnico dell’A.I.A.S. di Avellino, la Dott.ssa Giovanna Cardile, neuropsichiatra infantile e Direttore Sanitario dell’A.I.A.S. di Cosenza, il Dott. Massimo Gentile, Direttore UOC Ematologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, e il Dott. Giorgio Chambyront, Direttore Provinciale MEF.
Ringrazio, infine, l’On. Simona Loizzo, intervenuta nel pomeriggio anche in rappresentanza del Governatore della Calabria, On. Roberto Occhiuto, che ha manifestato il suo attaccamento alla Sezione A.I.A.S. di Cosenza e la sua particolare vicinanza al mondo della disabilità”.
Insomma, “Il Natale che non ti aspetti da una Calabria che non ti aspetti”, con l’augurio che diventi sempre più solido ed empatico il connubio tra il mondo delle Istituzioni ed il mondo del privato accreditato, accomunati dall’assoluto interesse verso i bisogni delle persone deboli, svantaggiate e bisognose di cure, e simbolicamente sugellato dalla consegna della spilla recante il logo dell’Università della Calabria da parte del delegato del Rettore, Dott.ssa Cosentino, al Presidente A.I.A.S. di Cosenza, Dott. Antonio, Maurizio Arci.