TORTORA (CS) 02/03/18: L’Associazione Sanità è Vita Onlus che da anni promuove sul territorio progetti inerenti la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del seno, comunica che nei giorni 1, 2 e 3 marzo 2018 presso il reparto di Radiologia dell’Ospedale di Praia a Mare inizierà il programma di screening organizzato dalla Direzione Screening Oncologici di Cosenza nella persona della responsabile Dott.ssa Anna Giorno in accordo con la Direzione Sanitaria Asp di Cosenza.
Tali giornate danno inizio ad un percorso di Screening nel territorio dell’Alto Tirreno cosentin ” istituzionalizzato” nel senso che tutte le donne che rientrano per età nei protocolli ministeriali e facenti parte dei Paesi limitrofi e afferenti l’Ospedale di Praia a Mare, saranno invitate nei prossimi mesi ad effettuare tale esame. Com’è accaduto infatti per le giornate dell’ 1, 2 e 3 marzo saranno inviate prossimamente altre lettere di invito alle donne di età compresa sempre tra i 50 ed i 69 anni per effettuare lo screening gratuito tramite l’esame mammografico.
Lo Screening per il cancro del seno secondo le indicazioni del Ministero della Salute si rivolge alle donne in età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l’esecuzione ogni due anni della mammografia. In questa fascia di età si concentra infatti la maggior parte dei tumori del seno e secondo gli esperti la partecipazione allo screening organizzato su invito attivo con queste modalità e frequenza in questa fascia di età può ridurre del 40% la mortalità per questa malattia.