BELVEDERE M.mo (CS) 09/02/19- Sabato 09 Marzo alle ore 09:30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Padre Giuseppe Puglisi”, si svolgerà la manifestazione Premio Donna 2019 organizzata dal CIF (Centro Italiano Femminile) di Belvedere Marittimo ed intitolata “8 Marzo 2019- Che genere di Democrazia”.
Il Premio Donna 2019 sarà conferito alla sig.ra Franca Attinà Capano, di Belvedere Marittimo e porrà l’attenzione sul tema del volontariato. L’impegno profuso nel sociale, il suo essere costantemente al servizio degli altri mettendone a disposizione l’umanità, il tempo e le competenze, ha visto sempre in prima linea la sig.ra Franca in difesa delle fasce più deboli e fragili.
Il convegno, moderato dalla Segretaria del CIF Rossella Palmieri, si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente Cif Comunale Francesca Impieri, della Dir. dell’Istituto Ospitante Ersilia Siciliano, del Sindaco del Comune di Belvedere Marittimo Enrico Granata, del padre spiritule Cif Don Gianfranco Belsito e della Presidente Provinciale Cif Concetta Grosso.
Seguiranno la relazione della Dott.ssa Elvezia Vetere, Magistrato Onorario del Tribunale di Paola dal titolo “Il Diritto ed il Cuore” e la conclusione della Dott.ssa Renata Natili Micheli, Presidente Cif Nazionale.
La manifestazione si concluderà con la consegna del Premio Donna. Il riconoscimento alla Sig.ra Franca Attinà Capano, scelta all’unanimità da tutto il Cif di Belvedere Marittimo, sarà un gioiello creato appositamente per l’occasione dal Maestro Orafo calabrese Michele Affidato che, rivisita un “Fuso”, strumento di lavoro manuale utilizzato esclusivamente dalle donne, in particolare le donne del Sud, per filare la lana. Il fuso, da sempre scelto dal CIF comunale, diventa simbolo del lavoro e dell’emancipazione femminile.