15/07/21- Belvedere M.mo. Venerdì 16 luglio, il Premio Premio Donna 2021 organizzato dal CIF (Centro Italiano Femminile) Comunale
Venerdì 16 Luglio 2021 alle ore 19:30 presso il Museo del Mare, sul Lungomare di Belvedere Marittimo, si svolgerà la manifestazione Premio Donna 2021 organizzata dal CIF (Centro Italiano Femminile) di Belvedere Marittimo ed intitolata “Ripensare la Relazione”.
Il premio, che riprende quest’anno dopo il fermo forzato a causa del Covid-19, vuole trasmettere la cultura dell’uguaglianza, della differenza e dell’alleanza e verrà conferito alla memoria di Jole Santelli, prima Presidente Donna della Regione Calabria, venuta a mancare a causa di una malattia nei primi mesi del 2020.
E’ molto utile, infatti, allo scopo di tramandare la conoscenza dell’emancipazione, l’esempio e la testimonianza anche indiretta di persone care a “personaggi simbolo”. Saranno, infatti, proprio le sorelle Paola e Roberta Santelli che ricorderanno la Presidente, la sua vita e le esperienze di donna e di politico.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente Cif Comunale, Francesca Impieri, il Sindaco del Comune di Belvedere M.mo, Dott. Vincenzo Cascini, che ha patrocinato gratuitamente l’evento, la Senatrice della Repubblica Fulvia Michela Caligiuri, il referente spirituale Cif comunale Don Gianfranco Belsito ed il Presidente Provinciale Cif Cosenza Concetta Grosso, portavoce Forum Terzo Settore Tirreno Cosentino. Interverrà la Dott.ssa Rossella Marino che relazionerà sulla questione femminile con particolare riguardo al tema delle relazioni umane e concluderà Sua Eccellenza il Prefetto Cinzia Guercio.
Anche quest’anno il “Premio Donna” è stato coniato personalmente dal Maestro Orafo calabrese Michele Affidato. Come sempre il premio è una sua personale rivisitazione di un “Fuso”, strumento di lavoro manuale utilizzato esclusivamente dalle donne, in particolare le donne del Sud, per filare la lana.
Il fuso, simbolo del lavoro e dell’emancipazione femminile è stato scelto dal CIF comunale in quanto “La premiazione e tutta l’organizzazione della manifestazione, non vuole essere una “festa” ma piuttosto una ricorrenza, per non dimenticare tutte le vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli.”
Alla manifestazione presenzieranno autorità civili e militari, interverranno inoltre rappresentanti della Regione Calabria, l’Ass. alle Infrastrutture Domenica Catalfamo, l’Ass. Alle Politiche Agricole Gianluca Gallo, il Consigliere Antonio De Caprio.