BONIFATI (CS) 23/07/19- Il Festival Suoni di Terra e di Mare, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Bonifati, con il patrocinio della Regione Calabria e finanziato dall’ Unione Europea, continua a interessare e ad affascinare.
In un tardo pomeriggio di Luglio, sul far del tramonto, Trekking culturale guidato per le vie del borgo, fino al punto più alto del paese, dove domina, in contrada Forte, il Castello e da cui la vista sulla Marina è stupefacente. La passeggiata, nonostante sia tutta in salita, tra ampie gradinate e piccoli slarghi, in cui sostare per il tempo di una foto da inoltrare ad amici e parente lontani, è piuttosto agevole, adatta anche a famiglie con bambini o a persone non più giovanissime. Soprattutto, ne vale la pena, perché nel punto di arrivo, un’ espressione di meraviglia nasce spontanea dal cuore. La Calabria montana, che scende verso il mare, mentre un Sole pieno e rosso infuoca il Cielo e lo colora di mille striature, come sulla tavolozza di un pittore, è uno spettacolo che lascia senza respiro. Un momento magico da vivere almeno una volta nella vita e che non si dimentica più per tutta la vita.
Tanti i residenti e i turisti che si sono lasciati coinvolgere dalla bellezza della natura ma anche dalla storicità dei luoghi. Lungo il percorso, infatti, si incontrano e si fanno ammirare chiese, palazzi, torri merlate, oltre a fontanine, portali, squarci paesaggistici d’incanto, che si aprono all’improvviso tra monti e vallate, balconi gioiosamente fioriti a testimoniare la cura che amministratori pubblici e residenti dedicano a un centro storico bello, pulito e ordinato.
Tra i beni culturali custoditi in Bonifati, desta attenzione, in particolare, un dipinto di scuola fiamminga, nella Chiesa del Calvario, raffigurante il Cristo che porta la croce tra i Santi Pietro e Paolo. Esso è, insieme ai resti del Castello con memorie normanne, angioine e aragonesi, il pezzo forte di un’offerta culturale che, in questo piccolo gioiello dell’entroterra calabrese, è di tutto rispetto.
Al termine della passeggiata, nei pressi del noto locale “Griglia e Piglia”, un seminario informativo sul Vino di Calabria, seguito da degustazioni enogastronomiche ispirate alla tradizione locale. Interessante e seguitissima la relazione di Andrea Paese, dell’omonima Tenuta e Azienda, collocata a Donnici Inferiore che confeziona prodotti esclusivamente con vitigni autoctoni, in particolare Magliocco, Pecorello e Greco Nero. Ed è proprio un magliocco rosso, il Vino Gruzzolini, ad accompagnare la degustazione di porchetta, salumi e formaggio pecorino che i tanti frequentatori abituali del Griglia e Piglia hanno già avuto modo di conoscere, in quanto prodotti rigorosamente locali e esclusivi dell’ azienda di ristorazione. Agli occhi, e ai palati, soddisfatti dei partecipanti, si è offerta una vera e propria vetrina dedicata all’esposizione di prodotti tipici, aperta per l’occasione e per le relative degustazioni.
La serata si è conclusa con il concerto dal vivo di musica pop dei Rimini Rimini, sempre nel centro storico, in piazza D. Ferrante e la Musica si è ripresa la scena, allietando con le sue note una giornata ormai giunta a conclusione.
Il Prossimo appuntamento il 15 Agosto, nella stessa Piazza, con la Musica Etnica Calabrese del Sabatum Quartet, per chi volesse trascorrere un Ferragosto, tra cultura e tradizioni locali, per assaggiare il luogo in cui si vive o si trascorrono le vacanze, tra colori, profumi, memorie e atmosfere del tempo che fu ma che, per fortuna, ancora c’è.
Stella Fabiani