18/01/23 “I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”. IL COMUNE DI BUONVICINO OSPITE A BADOLATO PRIMO PAESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO A RICEVERE IL RICONOSCIMENTO
Una rappresentanza del Comune di Buonvicino è stata ospite a Badolato, primo paese della provincia di Catanzaro ad essere inserito nella lista de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Il presidente Nazionale dell’associazione, Fiorello Primi ha consegnato al Sindaco di Badolato, la Bandiera dei Borghi, alla presenza delle diverse Autorità e dei Sindaci dei Comuni calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento, tra questi Buonvicino, località montana in provincia di Cosenza, che dal 2018 è entrata a far parte della cerchia dei Comuni che possono sfoggiare il label “I Borghi più belli d’Italia”.
All’incontro tra le diverse Comunità ha partecipato la Sindaca di Buonvicino, Angelina Barbiero che ha commentato: “Queste particolari occasioni sono un impulso vitale per la conoscenza e l’integrazione dei diversi territori calabresi”.
Ricordiamano che l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” nasce nel 2011 su impulso della Consulta del Turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). Un’iniziativa sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, enogastronomia, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti e a rischio spopolamento.
I Comuni ammessi tra “I Borghi più Belli d’Italia” devono soddisfare i criteri indicati come requisiti essenziali nella “Carta di Qualità” e nel “Regolamento” e devono utilizzare il marchio identificativo di cui saranno esclusivi proprietari.