28/09/2020 Buonvicino, non parte col pide giusto il nuovo anno scolastico. Aula troppo affollata, arriva la protesta dei genitori che decidono di non fare entrare i figli a scuola e chiedono il rispetto delle misure anti-covid.
Non decolla il nuovo anno scolastico a Buonvicino per diciotto bambini di cui uno diversamente abile. I genitori degli alunni già ieri, 27 settembre, avevano firmato e inoltrato agli organi competenti un comunicato per chiedere lo sdoppiamento della pluriclasse di seconda e terza elementare dell’Istituto Comprensorio di Diamante, plesso Vizioso Buonvicino.
Stamane l’amara sorpresa di vedere che la distanza fra i banchi non era rispettata, in base a quanto richiede la normativa anti-covid. Questa condizione poco sicura ha provocato la dura protesta dei genitori che hanno deciso di non far entrare i figli a scuola. Inoltre hanno sottoscritto un comunicato inviato alle autorità competenti dove richiedono lo sdoppiamento della pluriclasse, con una 2^ classe composta da 9 alunni ed una 3^ classe di 10.
A tale scopo si fa presente che esiste la disponibilità di una classe vuota idonea allo sdoppiamento, per cui si chiede un’ulteriore perizia per valutare le misure anti-covid anche in considerazioni del bimbo diversamente abile che ha bisogno di spazi ulteriori.
La notizia è in aggiornamento, essendo in corso trattative con la dirigente Maria Cristina Rippa affinche’ si trovi una situazione ottimale per garantire la sicurezza dei ragazzi e iniziare così il nuovo anno scolastico.
Il comunicato sottoscritto dai genitori ⤵️
richiesta sdoppiamento pluriclasse pdf
Nicoletta Toselli