20/04/20 La comunità di Buonvicino, sta affrontando con grande senso di responsabilità questo difficile periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus. I cittadini stanno rispettando in modo esemplare le disposizioni di contenimento dell’epidemia, anche se non mancano le difficoltà e i disagi.
In questo momento particolare, i Volontari della Protezione Civile supportati da molti cittadini (anche loro volontari), offrono un’importante supporto alla cittadinanza e all’amministrazione comunale. Quotidianamente sono sempre presenti sul territorio e con grande impegno, dedizione, spirito di sacrifici e grande umanità, danno un prezioso contributo alla Comunità nella gestione delle diverse esigenze e necessità che si sono presentate in questa situazione di emergenza per il Coronavirus.
Sono impegnati tutti i giorni nei punti informativi nel tratto di strada Provinciale in C/da Lago e sulle strade comunali a confine con Maierà e Belvedere, disponibili a rispondere alle diverse richieste si presentano. In queste postazioni sono disponibili i modelli di autodichiarazione che secondo DPCM ed in ottemperanza alle misure restrittive in corso, devono essere compilati ed esibiti ad un eventuale controllo, per motivare gli spostamenti necessari.
Importante è il contributo dato all’Ufficio Postale per la gestione dell’accesso agli uffici nel rispetto del distanziamento interpersonale, misura fondamentale per la prevenzione ed il contenimento del contagio.
I volontari di Buonvicino sono impegnati anche con il Servizio Sociale nella programmazione ed attuazione dell’Ocdpc n°658 del 29/03/2020, che prevede elargizione di buoni spesa per acquisto di beni di prima necessità.
Infine si sono messi a disposizione per l’assistenza ad anziani o persone disagiate, per la consegna a domicilio di beni alimentari, di farmaci o altre necessità ed hanno attivato la produzione di mascherine che presto saranno distribuite a tutta la Comunità.
“A tutte queste persone che hanno dimostrato veramente grande sensibilità e senso civico, che hanno risposto con immediata disponibilità e capacità di adattamento, che sono venute in aiuto per la gestione delle mutate condizioni sociali della nostra comunità. Un grazie di cuore da parte del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale“.