08/11/2020 Le Scuole sono sempre più colpite dal Coronavirus. Molti Sindaci dei Comuni dell’Alto Tirreno Cosentino hanno dovuto sospendere le attività scolastiche. È successo a Belvedere, Diamante, Maierà, Cetraro, Scalea ed ora a Buonvicino ma per un contatto diretto.
A Buonvicino un bambino della scuola dell’infanzia è contatto stretto di una persona risultata positiva. Il Sindaco Angelina Barbiero ha firmato l’ordinanza che dispone in via precauzionale, la chiusura della scuola e la quarantena per tutta la classe, familiari e le insegnanti che dovranno sottoporsi al test del tamponi rapidi. Il provvedimento del Sindaco di Buonvicino ha valenza dal 7 novembre fino all’esito dei tamponi dei contatti stretti.
A Scalea, dove la situazione si presenta più complicata, ai contagi da Coronavirus tra alunni ed insegnanti già registrati nei giorni scorsi, si aggiungono altri due casi che provengono ancora una volta dalle scuole. Infatti lo stesso Comune di Scalea ha comunicato che a seguito di due casi di positività riscontrati su due bambini che frequentano l’Istituto Madre Clarac e la scuola paritaria Idea90.
Considerata la velocità di propagazione del virus negli ultimi giorni, di concerto con i Dirigenti scolastici e con l’Autorità sanitaria, il Sindaco Giacomo Perrotta dispone la sospensione delle attività degli istituti sopracitati, e dell’istituto comprensivo Gregorio Caloprese già oggetto di precedente ordinanza di sospensione per sanificazione, per 14 giorni a partire da lunedì 9 novembre.